La Top 10 dei migliori film italiani del 2024. Ci sono Gloria e Vermiglio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quali sono i migliori film del cinema italiano del 2024? Una cosa è certa: in questa lista ci sono pellicole accomunate dal realismo, dalla semplicità, dalla sincerità e dalla possibilità di riconoscersi, che fanno uscire dalla sala arricchiti di osservazioni, spunti e riflessioni. Va fatta una precisazione su due titoli che vanno assolutamente citati, ma che non troverete in questa nostra top 10: sono Il ragazzo dai pantaloni rosa, il film italiano più visto dell’anno e che ha aperto un dibattito sociale incredibile; e Parthenope di Paolo Sorrentino, un successo di box office anche abbastanza inatteso, visto che gran parte delle critiche di stampa e pubblico hanno sottolineato il fastidioso occhio maschile sul femminile quasi mitizzato. (Artribune)
Ne parlano anche altri media
La Super Spia | Trailer Ufficiale (Universal Studios) - HD Watch this video on YouTube (Rolling Stone Italia)
Mentre all'orizzonte si profila l'inizio della stagione dei premi - con i Golden Globes che, ad esempio, verranno consegnati nella notte del 5 gennaio - potrebbe essere utile capire quali sono stati i film migliori del 2024. (il Giornale)
I 10 migliori film del 2024, per davvero Una Top 10 per un altro anno di cinema che volge al termine, un altro anno che ci ha lasciato grandi emozioni sul grande schermo, passando attraverso ogni possibile genere, tra fantascienza, thriller, dramedy, horror e tanto altro ancora. (Today.it)
Si parla, dunque, soprattutto di pellicole che hanno avuto un costo molto alto e che, al botteghino, non solo non sono riuscite a guadagnare, ma nemmeno a rientrare della spesa effettuata. Tra i tanti resoconti che si fanno alla fine dell'anno, non può mancare quello che riguarda i flop al cinema. (il Giornale)
C'è un cinema italiano che sperimenta, che ci prova, che tenta di uscire dai soliti binari, scambiando i generi, mostrando e dimostrando che l'esperienza è relativa se, dietro, c'è il supporto di un'idea narrativa e visiva. (Movieplayer)
Per inaugurare il 2025 Best Movie come sempre propone tra le pagine della rivista di gennaio uno speciale sul meglio dell’anno appena trascorso: torna la classifica con i migliori film, i personaggi indimenticabili, le situazioni più divertenti e quelle più hot; un best of dal quale emerge un aspetto che tiene insieme tanti film all’apparenza distanti tra loro come Furiosa, Povere creature! o La zona d’interesse: la contaminazione tra lo sguardo d’autore e il cinema più commerciale. (Best Movie)