I migliori film del 2024, da La zona d’interesse ad Anora
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Grandi autori da tutto il mondo: alcuni impegnati a condurci in viaggi interiori in cui il vissuto personale assume una portata universale (Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki, Estranei di Andrew Haigh); altri pronti a confrontarsi con le contraddizioni e gli orrori della Storia, che si tratti delle tragedie del Novecento (La zona d'interesse di Jonathan Glazer), della drammatica contemporaneità (Green Border di Agnieszka Holland) o di un prossimo futuro da incubo (Civil War di Alex Garland). (Movieplayer)
La notizia riportata su altri giornali
Tre libri: Challengers di Luca Guadagnino (il manifesto)
Quali sono i migliori film del cinema italiano del 2024? Una cosa è certa: in questa lista ci sono pellicole accomunate dal realismo, dalla semplicità, dalla sincerità e dalla possibilità di riconoscersi, che fanno uscire dalla sala arricchiti di osservazioni, spunti e riflessioni. (Artribune)
Anno nuovo, nuove grandi emozioni al cinema. (Best Movie)
E anche quest'anno ecco a voi la lista (non la classifica) delle scene più significative del cinema. Nel bene e nel male. Occhio agli spoiler! (Movieplayer)
Dalla fantascienza postapocalittica di Furiosa al femminismo esplosivo di Povere creature!, passando per il crime movie di Dostoevskij e le cospirazioni di Conclave, fino all’Olocausto di La zona d’interesse, ma oltre alla Top 10 dei migliori film ci siamo voluti concentrare anche su mini-classifiche a tema specifico. (Best Movie)
In positivo quando festival come Venezia e Cannes si dimostrano capaci di posizionarsi in modo da segnare il mercato e i linguaggi; in negativo quando al contrario il festival diventa attrattore del mercato e non viceversa (ne è un esempio l’apertura della Mostra del Cinema di Venezia affidata al pur pregevole Beetlejuice Beettlejuice). (Birdmen Magazine)