Liguria prima per numero di infermieri, ma le retribuzioni sono tra le più basse

Liguria prima per numero di infermieri, ma le retribuzioni sono tra le più basse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews SALUTE

Con 7 infermieri ogni mille abitanti che lavorano nel servizio sanitario o nelle strutture equiparate, la Liguria è la regione che ne ha di più in proporzione alla popolazione. Allargando lo sguardo a tutto il personale della sanità pubblica, resta alta in classifica al quarto posto con 16 dipendenti ogni mille abitanti. La nota dolente riguarda le retribuzioni per il personale sanitario: la spesa media nazionale per singolo lavoratore in Italia nel 2022 è stata di 57mila euro, la Liguria scende al terz'ultimo posto con 50.625. (RaiNews)

Ne parlano anche altre testate

Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando "una crisi del personale sanitario senza precedenti", in 11 anni sono stati persi oltre 28 miliardi di euro, più della metà solo nel 2020-2023. E' quanto si legge in una nota della Fondazione Gimbe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In Italia la media 11,6, la spesa per unità è di 64.401 euro “Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Ssn. (Telemia)

Lo confermano i dati sui dipendenti della sanità pubblica diffusi oggi dalla fondazione Gimbe. Nel 2022, la regione poteva contare su 8,5 unità di personale dipendente del Ssn ogni 1.000 abitanti, a fronte di una media italiana di 11,6. (Tvcity)

Sanità, in Fvg più medici e infermieri che nel resto d’Italia, ma ci costano meno

È l'allarme lanciato da Gimbe che nel suo ultimo rapporto fotografa il pessimo stato di salute in cui versa il comparto dei professionisti del Ssn. (Fanpage.it)

“I dati forniti da un report dell’Autorità anticorruzione mostrano come la spesa per i gettonisti impiegati nella sanità sia raddoppiata nel 2023 rispetto all’anno precedente. 476,4 milioni di euro sono stati impegnati per il pagamento delle prestazioni di professionisti a gettone. (TuttOggi)

La sanità del Friuli Venezia Giulia è ai vertici in Italia per numero di medici e infermieri rispetto alla popolazione; di contro, però, nella nostra regione il personale sanitario ha stipendi più bassi. (Friuli Oggi)