Meteo estremo, in Spagna arriva il congedo climatico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Permiso Climatico, permesso climatico, questo è il nome del primo congedo previsto in caso di allerta meteo che verrà attuato in Spagna. Approvato dal Consiglio dei ministri per garantire nuovi diritti ai lavoratori in caso di disastri come la tremenda alluvione che ha colpito recentemente Valencia, il permesso climatico è ispirato alla legislazione canadese e prevede fino a 4 giorni di congedo retribuito. (Lo Zoo di 105)
Su altri media
Con l’aumento degli eventi estremi in diversi Paesi si sta pensando di concedere periodi di assenza retribuita dal lavoro per in caso di nubifragi, grandinate e altri eventi meteo estremi. In Spagna è già legge (TeleAmbiente TV)
Reuters (Avvenire)
“La politica non è stata all’altezza” rispetto alla gestione dell’emergenza Dana, “non ha risposto come doveva”. Lo ha detto il leader del Partito popolare Alberto Núñez Feijóo intervenendo al Congresso dei deputati dopo l’informativa del premier Pedro Sanchez sulla gestione dell’emergenza alluvione (LAPRESSE)
Ossia fino a quattro giorni di assenza retribuita quando condizioni meteorologiche estreme impediscono di raggiungere il posto di lavoro. La misura, che entrerà in vigore venerdì 29 novembre con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale di Stato (Boe), è stata varata dal Consiglio dei ministri dopo che le alluvioni di fine ottobre nella regione di Valencia hanno causato oltre 200 vittime. (WIRED Italia)
Queste misure eccezionali e uniche, complementari al pacchetto di aiuti del Governo appena annunciato, sono pensate per offrire supporto immediato e soluzioni pratiche di mobilità a coloro che hanno subito danni ai propri veicoli a causa di questo disastro. (ClubAlfa.it)
Il nuovo «congedo climatico» rappresenta una risposta diretta alle critiche rivolte ad alcune aziende che, nonostante l’allerta rossa diramata dall’agenzia meteorologica nazionale, avevano richiesto ai propri dipendenti di continuare a lavorare durante la catastrofe. (Vanity Fair Italia)