Licenziamenti a causa dell'IA nell'azienda italiana di servizi per videogiochi Keywords Studios

Licenziamenti a causa dell'IA nell'azienda italiana di servizi per videogiochi Keywords Studios
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

I licenziamenti a causa dell'IA nell'industria videoludica colpiscono anche vari lavoratori italiani, con un grosso taglio di personale effettuato in questi giorni dall'azienda Keywords Studios, a causa del quale è stato indetto anche uno sciopero da parte di vari sindacati. Nonostante 10 anni di crescita ininterrotta nei ricavi, si legge nel comunicato Filcams, Fisascat e #Uiltucs che proclama lo stato di agitazione, la divisione italiana di Keywords Studios alla prima flessione ha licenziato 31 persone su un organico di 159 dipendenti sul territorio italiano, con l'idea anche di sostituirli con l'intelligenza artificiale. (Multiplayer.it)

Ne parlano anche altre testate

“Enough is enough”. Il sindacato americano delle attrici e degli attori dice basta agli abusi da parte delle grandi aziende creative nei confronti dell’intelligenza artificiale. (Collettiva.it)

Il sindacato SAG-AFTRA, che riunisce una grande quantità di attori e doppiatori, ha indetto un nuovo sciopero, questa volta incentrato soprattutto contro l'uso dell'intelligenza artificiale in particolare nel doppiaggio dei videogiochi (Multiplayer.it)

Questo titolo, insieme ad altri progetti già in sviluppo, è esente dall'azione sindacale che sta coinvolgendo alcune delle più grandi aziende del settore. Gli attori dei videogiochi sono in sciopero da luglio. (Tom's Hardware Italia)

I doppiatori di videogiochi iniziano lo sciopero contro l'IA, disagi in arrivo

Lo sciopero inizierà venerdì e non ha una data di conclusione prevista. Andiamo a vedere insieme i dettagli di questa incredibile vicenda. Questa decisione arriva dopo quasi due anni di negoziati con le principali società del settore, tra cui giganti come Warner Bros. (Player.it)

Dopo 10 anni di crescita ininterrotta dei ricavi, alla prima flessione Keywords Studios Italy srl decide di licenziare 31 dipendenti e “sostituirli” con l’intelligenza artificiale. Filcams, Fisascat e #Uiltucs proclamano lo stato di agitazione: “Dopo 10 anni di crescita ininterrotta basta un anno per cacciare dalle sedi di Roma e Milano dipendenti altamente specializzati’ (UILTuCS)

Gli attori di videogiochi appartenenti al sindacato SAG-AFTRA hanno indetto uno sciopero che inizierà ufficialmente il 26 luglio. Oltre 160.000 professionisti si rifiuteranno di lavorare su progetti in sviluppo presso importanti aziende come Activision, Disney, Rockstar, Take-Two ed EA, fino a quando non verrà raggiunto un accordo che includa protezioni critiche sull'IA per i membri del sindacato. (Tom's Hardware Italia)