"Tu si 'na cosa grande": Risposta alle polemiche sull'installazione di Gaetano Pesce. "Ogni elemento approvato dall'artista prima della scomparsa"

Tu si 'na cosa grande: Risposta alle polemiche sull'installazione di Gaetano Pesce. Ogni elemento approvato dall'artista prima della scomparsa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Tu si ‘na cosa grande”: Risposta alle polemiche sull’installazione di Gaetano Pesce. “Ogni elemento approvato dall’artista prima della scomparsa” . L’installazione “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce, recentemente collocata in Piazza Municipio a Napoli, ha scatenato un acceso dibattito. Realizzata nell’ambito del programma Napoli Contemporanea, curato da Vincenzo Trione, e supervisionata da Silvana Annicchiarico, l’opera ha suscitato reazioni contrastanti. (Stile Arte)

Se ne è parlato anche su altri media

In questo video, la lavorazione e l'installazione dell'opera più discussa degli ultimi anni in città e in rete. È nato così il Pulcinella del maestro Gaetano Pesce installato a Napoli. (La Repubblica)

Un museo ubiquo, per prendersi cura dello spazio urbano attraverso l’arte – così nelle intenzioni dei promotori, che ha occupato i luoghi nevralgici di Piazza Municipio, come epicentro, e Rotonda Diaz, Rampe del Salvatore e vicoletto San Pietro a Majella, Port’Alba e Castel Nuovo, con le opere di Marinella Senatore, Francesco Vezzoli, Antonio Marras, Michelangelo Pistoletto (la sua Venere degli stracci monumentale è stata al centro di un importante caso di cronaca che ha portato il dibattito nazionale sulla questione dell’arte pubblica, dopo l’incendio che l’ha devastata lo scorso luglio 2023, le discussioni che ne sono generate, e la ricostruzione). (Artribune)

«Nostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato. Ha scelto di celebrare il lato più femminile e colorato di Pulcinella, vestendolo con tonalità vivaci... (ROMA on line)

La stampa estera si sfrena sul Pulcinella, la scultura di Gaetano Pesce a Napoli: "Un fallo di 12 metri"

"Nostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato. È stato un gesto di grande dolcezza, che ha messo in risalto una Napoli ricca di sfumature, aperta e accogliente, proprio come l’amore che lui provava per lei". (La Repubblica)

La sera del 9 ottobre, completata la struttura verticale, alta ben 12 metri, rivestita di un lungo camice bianco, in Piazza Municipio è andata di scena l‘inaugurazione dell’ultima opera che Gaetano Pesce ha voluto realizzare come atto di amore verso la città di Napoli, Tu si ‘na cosa grande, prima di lasciarci lo scorso 3 aprile. (Artuu)

Alcuni dei titoli della stampa straniera sul Pulcinella di Pesce a Napoli 3 (Fanpage.it)