Napoli, il Pulcinella di Pesce è una star su TikTok: 10 milioni di visualizzazioni. Il Comune: “Un effetto del genere non si era mai visto...”

Napoli, il Pulcinella di Pesce è una star su TikTok: 10 milioni di visualizzazioni. Il Comune: “Un effetto del genere non si era mai visto...”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In 5 giorni i primi 12 video pubblicati su TikTok hanno totalizzato quasi 10 milioni di visualizzazioni. Il Pulcinella installato in piazza Municipio è la star dei social. La controprova su Instagram e Facebook. Dove commenti, like e condivisioni sbancano con 1,1 milioni di interazioni. Dal virtuale al reale l’effetto si moltiplica: via vai di turisti che fotografano, si fanno i selfie e i video… (La Repubblica)

Su altre fonti

Lo dice il presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, intervenendo nella polemica scoppiata dopo la sua inaugurazione e che oggi ha fatto registrare anche la presa di posizione di Milena e Jacopo Pesce, figli di Gaetano: «Nostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato». (Corriere della Sera)

Il fatto che un’opera d’arte faccia discutere è il significato stesso, vuole determinare ironia, divertimento e quindi “Tu si ‘na cosa grande” è il riferimento al sesso. (Nicola Porro)

È stato un gesto di grande dolcezza, che ha messo in risalto una Napoli ricca di sfumature, aperta e accogliente, proprio come l’amore che lui provava per lei". Ha scelto di celebrare il lato più femminile e colorato di Pulcinella, vestendolo con tonalità vivaci, in netto contrasto con il tradizionale bianco. (La Repubblica)

Fanpage sull'opera di Pesce: "Ridicola, arte svilita: Napoli non ne guadagna niente"

Il gusto gelato, dai colori vivaci come l'opera stessa, è avvolto nel mistero: si sa solo che contiene nutella e vaniglia, ma il resto è tutto da scoprire e gustare. La scultura, installata a Piazza Municipio a Napoli, continua a far parlare di sé sin dalla sua inaugurazione, suscitando stupore e polemiche. (ilmattino.it)

L’installazione, curata da Silvana Annichiarico e commissionata nell’ambito del programma Napoli Contemporanea, ha scatenato un acceso dibattito, in particolare per la sua forma che alcuni hanno interpretato come un riferimento fallico. (inItalia)

Un'opera d'arte vittima della derisione della gente a causa delle sue dimensioni e della sua forma fallica, che fa pensare a tutt'altro che alla veste di Pulcinella. "Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo". (CalcioNapoli24)