La lettera di Meloni ai giovani di Fratelli d'Italia, il conto alla rovescia in Francia e le altre notizie della giornata

La lettera di Meloni ai giovani di Fratelli d'Italia, il conto alla rovescia in Francia e le altre notizie della giornata
Per saperne di più:
Radio Popolare INTERNO

Il racconto della giornata di martedì 2 luglio 2024 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Da Khan Younis si scappa di nuovo. Più di 250mila persone costrette a fuggire per l’ennesima volta dalla città nel sud della Striscia di Gaza. “Non c’è spazio tra noi per posizioni razziste e antisemite, chi non lo capisce è fuori da Fratelli d’Italia”: Giorgia Meloni striglia giovani e dirigenti del suo partito. (Radio Popolare)

Se ne è parlato anche su altri media

– “È molto importante che, su proposta della Presidente Segre, la Commissione Antidiscriminazioni abbia deciso all’unanimità di acquisire la documentazione dell’inchiesta di Fanpage.it sul neofascismo e l’antisemitismo dentro Gioventù Nazionale, l’organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia, il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni”. (Agenzia askanews)

Tracce di Fiuggi nelle parole di Giorgia Meloni. La discontinuità è in una lettera della premier ai dirigenti del suo partito. “Non c'è spazio, in Fratelli d'Italia, per posizioni razziste o antisemite, come non c'è spazio per i nostalgici dei totalitarismi del '900, o per qualsiasi manifestazione di stupido folklore”, scrive Meloni che descrive FdI come un partito “senza trucco e senza inganno”. (L'HuffPost)

Buongiorno. (Corriere della Sera)

FdI corre ai ripari: attese espulsioni per i giovani finiti nell’inchiesta di Fanpage. E la commissione Segre acquisisce il video

Sono servite le parole di Liliana Segre per scuotere Giorgia Meloni e per costringerla a un passaggio formale, con il quale prendere le distanze dalle gesta nostalgiche dei giovani del suo partito. Una riunione a Palazzo Chigi con i vertici di Fratelli d’Italia e poi la lettera, la più dura e diretta inviata ai suoi dirigenti. (La Stampa)

“I partiti di destra dai quali molti di noi provengono hanno fatto i conti con il passato e con il ventennio fascista già diversi decenni fa”, ha aggiunto. (Sky Tg24 )

Non un provvedimento o anche solo un mea culpa, di fronte alle immagini delle invocazioni al “duce” e il “sieg heil” urlato nei raduni giovanili. Poi la seconda puntata dell’inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, le frasi antisemite di esponenti in vista della giovanile di Fratelli d’Italia, e le parole pesanti come pietre della senatrice a vita Liliana Segre. (la Repubblica)