Giorgia Meloni rompe il silenzio su Gioventù Nazionale con una lettera a FdI, la premier prende posizione

Giorgia Meloni rompe il silenzio su Gioventù Nazionale con una lettera a FdI, la premier prende posizione
Più informazioni:
Virgilio Notizie INTERNO

La premier Giorgia Meloni ha preso una posizione decisa dopo l’inchiesta condotta da Fanpage su Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di FdI. Con una lunga lettera indirizzata ai dirigenti del partito, Meloni ha ribadito che non c’è spazio in Fratelli d’Italia per posizioni razziste, antisemite o nostalgiche dei totalitarismi del Novecento, condannando qualsiasi manifestazione di quello che ha definito “stupido folklore“. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

«In merito ai filmati diffusi da Fanpage voglio precisare che, come senatrice della Repubblica italiana componente di FdI, non mi riconosco in quelle immagini, in quei comportamenti e in quelle parole. (Corriere della Sera)

«Non ho e non abbiamo tempo da perdere con chi vuole farci tornare indietro, o con chi ci trasforma in una macchietta» e «chi non è in grado di capirlo, chi non ha compreso questo percorso, chi non è in condizione di tenere il passo, non può far parte di Fratelli d’Italia (... (Corriere della Sera)

Decisivi i contatti tra la premier Giorgia Meloni, il responsabile nazionale di FdI Giovanni Donzelli e il presidente di Gn, Fabio Roscani. Sono in arrivo i primi provvedimenti di Fratelli d’Italia dopo l’inchiesta di Fanpage che ha scoperchiato le nostalgie fasciste, l’antisemitismo e i richiami al nazismo all’interno di Gioventù nazionale, il movimento giovanile del partito. (Il Fatto Quotidiano)

Ma Giorgia cancelli anche gli ultimi “però”

Più di 250mila persone costrette a fuggire per l’ennesima volta dalla città nel sud della Striscia di Gaza. Il racconto della giornata di martedì 2 luglio 2024 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. (Radio Popolare)

Come non c'è spazio per i nostalgici dei totalitarismi del '900, o per qualsiasi manifestazione di stupido folklore". "L'ho detto e ripetuto decine di volte: non c'è spazio, in Fratelli d'Italia, per posizioni razziste o antisemite. (Secolo d'Italia)

Ma alla fine Meloni si è convinta di essere tenuta a un chiarimento senza le distinzioni che hanno accompagnato tutti i suoi precedenti, dalla lettera al Corriere della Sera in occasione del 25 aprile 2023, a oggi. (La Stampa)