Operazioni continue a Gaza e in Libano. Allerta attentati, Sinwar invoca il martirio

Operazioni continue a Gaza e in Libano. Allerta attentati, Sinwar invoca il martirio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

Nell'attesa nervosa di una nuova escalation con l'Iran, il conflitto continua tra la battaglia a Hamas nella Striscia di Gaza, quella a Hezbollah in Libano e gli attentati interni. L'Aeronautica militare israeliana ha annunciato di aver colpito nelle ultime 24 ore oltre 230 obiettivi tra il Libano e la Striscia di Gaza con 185 siti di Hezbollah e circa 45 di Hamas presi di mira tra cellule terroristiche, infrastrutture, strutture militari, posti di osservazione, lanciatori e depositi di armi. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Sono in corso contatti tra Stati Uniti e Francia con l'obiettivo di rilanciare l'annuncio di un cessate il fuoco per un periodo determinato in modo che la ricerca di soluzioni politiche possa riprendere, ha detto il premier libanese, aggiungendo che se Israele non verrà fermato la portata degli scontri si allargherà fino a colpire l'intera regione. (L'Unione Sarda.it)

Milano, 10 ott. - Immagini di distruzione nei sobborghi meridionali di Beirut controllati da Hezbollah, dopo giorni e notti di attacchi israeliani. Gli Stati Uniti hanno esortato il loro alleato Israele a evitare azioni militari simili a quelle di Gaza in Libano (Il Sole 24 ORE)

Israele ha avviato, dieci giorni fa, una vasta operazione terrestre nel Sud del Libano. Secondo le autorità militari israeliane l’azione mira a distruggere la struttura militare di Hezbollah fino al fiume Litani, a circa 40 chilometri dalla Linea Blu che segna il confine tra i due paesi. (Limes)

Beirut, pentola a pressione tra sfollati, crimini e violenza in una guerra che sarà lunga

Con l’intensificarsi del conflitto tra Israele e Hezbollah in Libano, la situazione per i migranti etiopi nel Paese si fa ogni giorno più drammatica. Dall’inizio delle ostilità nell’ottobre 2023, i bombardamenti notturni e le azioni militari hanno avuto un impatto devastante sulle comunità locali e sui migranti, tra cui gli etiopi. (Rivista Africa)

Il portavoce dell'Idf, le forze di difesa israeliane, Daniel Hagari ha postato un video su X dal sud del Libano, all'interno di una roccaforte terrorista di Hezbollah. "I nostri civili dall'altra parte del confine stanno soffrendo da un anno intero" ha affermato Hagari, che nel video ha mostrato le armi utilizzate dai miliziani durante il conflitto. (Il Mattino di Padova)

Li hanno legati ai pali con le mani dietro la schiena e gli occhi bendati, un cartello appiccicato addosso: “Ladri”. Uno ha la faccia gonfia di botte, un altro rivoli di sangue sulle braccia. (la Repubblica)