Meloni sospende i fasci di FdI: “Via i razzisti e gli antisemiti”

Meloni sospende i fasci di FdI: “Via i razzisti e gli antisemiti”
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dopo otto giorni e dopo l’attacco a Fanpage per l’inchiesta sotto copertura (“metodi da regime”), la premier Giorgia Meloni non poteva più lasciare spazio alle ambiguità di fronte alle immagini dei ragazzi di Gioventù Nazionale mostrati in atteggiamenti fascisti, razzisti e antisemiti. Anche dopo alcune interviste del suo “nemico” interno Fabio Rampelli che chiedeva di … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo l'inchiesta su Gioventù Nazionale, Giorgia Meloni ha scritto ai dirigenti del suo partito per rimarcare la posizione cristallina e chiara di FdI su totalitarismi, razzismo e antisemitsmo: non sono ammessi (il Giornale)

Lettera della premier dopo il terremoto provocato dall'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale: «Non abbiamo tempo da perdere con chi diventa uno strumento nelle mani dell'avversario». Intanto la Commissione Segre acquisisce i filmati «L'ho detto e ripetuto decine di volte, ma casomai ce ne fosse bisogno lo ripeto: non c'è spazio, in Fratelli d'Italia, per posizioni razziste o antisemite, come non c'è spazio per i nostalgici dei totalitarismi del '900, o per qualsiasi manifestazione di stupido folklore». (LaC news24)

Lo fa con una lettera pubblica ai dirigenti del partito che ancora una volta non cita mai la parola «fascismo», ma è esplicita sul da farsi. «Non c’è alcuno spazio tra le nostre fila p… (La Stampa)

Gioventù meloniana

Attualmente non c’è una presa di posizione netta nè la volontà di rilasciare dichiarazioni da parte di Gioventù Nazionale Ferrara su quanto emerso con “Gioventù Meloniana“, l’inchiesta di Fanpage.it realizzata – sotto copertura – all’interno del circolo di Gioventù Nazionale Pinciano, uno dei più grandi di Roma, tra i giovani militanti di Fratelli d’Italia. (Estense.com)

A quanto apprende l'Adnkronos, è quanto stabilito dall'ufficio di presidenza della Commissione, appena terminato a Palazzo Madama. (Adnkronos)

Per tentare di comprendere – per poi valutare – tutta la portata di quello che Fanpage con la sua inchiesta, sulla “Gioventù Nazionale”, ha fatto affiorare, conviene forse prendere a prestito le categorie interpretative messe a punto da Carlo Galli nel suo ultimo prezioso saggio su La destra al potere (2024). (La Fionda)