Sciopero generale il 29 novembre contro la Manovra, l'annuncio di Cgil e Uil: trasporti, uffici, ospedali, chi si fermerà (e in che orari)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cgil e Uil confermano lo sciopero generale contro la manovra previsto per venerdì 29 novembre. Lo hanno detto i segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, al termine dell'incontro con il governo a Palazzo Chigi. «Le ragioni dello sciopero non cambiano», ha sottolineato Landini. E quando i giornalisti chiedono a Landini di fare un passo avanti, il segretario della Cgil osserva che è «quello che non si è potuto fare all'incontro col governo». (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
“Noi confermiamo il nostro giudizio di una pessima legge di bilancio e che non affronta e non dà un futuro al nostro Paese”, ha detto uscendo dall’incontro Maurizio Landini, segretario Cgil. – Nessun passo indietro dei sindacati dopo la riunione fiume a Palazzo Chigi presieduta dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Certo, si può sempre fare di più e la manovra è migliorabile, ma la strada giusta è il confronto, l’esercizio di responsabilità che deriva dalla delega che ci danno i nostri associati. (…) Abbiamo una manovra che orienta due terzi della propria cubatura sul lavoro, pensioni, famiglie, recependo nostre proposte. (CISL)
C’era una volta la Trimurti, il patto di ferro CGIL-CISL-UIL che negli anni Settanta dello scorso secolo fece e disfece governi, entrando in crisi nel 1984 quando CISL e UIL non si opposero al blocco della scala mobile da parte del governo Craxi mentre la CGIL appoggiò (senza però proclamare lo sciopero generale) le iniziative di protesta spontanea, o promosse dai consigli di fabbrica, in corso in numerose industrie soprattutto del Nord, ricevendo la solidarietà del PCI allora guidato da Enrico Berlinguer – da tempo in forte polemica e concorrenza con il PSI craxiano – destinato però a morire nel giugno 1984, poco dopo l’enorme ma infruttuosa manifestazione della CGIL svoltasi a Roma nel marzo 1984. (Tuttoscuola)
Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, intervenuto a ‘Dimartedì’ da Giovanni Floris (La7), ha rilasciato dichiarazioni durissime nei confronti del governo guidato da Giorgia Meloni. Nel talk show si è dibattuto della manovra economica che l’esecutivo sta mettendo a punto. (Virgilio Notizie)
Nessuna modifica alla manovra e sciopero generale confermato. Tutto è rimasto come prima dell’inutile parata di ministri e sindacalisti nell’impolverata Sala Verde, un tempo vero tempio della concertazione. (il manifesto)
Vertice di sei ore a Palazzo Chigi sulla Manovra. Bombardieri e Landini: nessun passo in avanti. E confermano lo sciopero (LA NOTIZIA)