Zerocalcare rinuncia alla fiera “Più libri più liberi” dopo il caso dell'invito al filosofo Caffo: sotto processo per maltrattamenti all’ex compagna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il fumettista pubblica sui social la sua lettera con cui dichiara il passo indietro nell'incontro con Chiara Valerio: «Mi è sembrato sbagliato invocare il garantismo» «Ho deciso di annullare l’incontro previsto sull’editoria con la stessa Chiara Valerio», così il fumettista Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, ha annunciato sui social il ritiro della sua partecipazione alla Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi in programma a Roma dal 4 all’8 dicembre. (Open)
Ne parlano anche altre testate
Dopo la rinuncia a tenere un incontro (previsto per il 7 dicembre) da parte del filosofo Leonardo Caffo (il 10 dicembre la sentenza del processo per maltrattamenti e lesioni aggravate nei confronti dell’ex compagna) a seguito delle proteste, le polemiche legate all’edizione 2024 di Più libri più liberi continuano. (Il Libraio)
Le scuse di Chiara Valerio e di “Più libri più liberi” per il "Caffogate" (avevano invitato alla fiera, dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin, Leonardo Caffo, sotto processo per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna), dopo giorni di supercazzole, sono infine arrivate, dimostrando innanzitutto che i vertici della fiera della piccola e media editoria non sanno scrivere e che, come l’altra Chiara (Ferragni), fanno errori di comunicazione. (MOW)
Mi è sembrato sbagliato invocare il garantismo (che pure è un tema che mi sta molto a cuore in questo tempo di barbarie) per troncare una discussione sulla violenza di genere, senza problematizzare il calvario che tante donne incontrano nel denunciare gli abusi, la difficoltà di essere credute, di vedere riconosciuta la propria verità. (Il Fatto Quotidiano)
Dopo giorni di riflessione – e dopo svariati forfait di altri colleghi – Zerocalcare si è deciso, nonostante «emozioni contrastanti e dubbi infiniti»: sarà presente alla fiera «Più Libri Più Liberi» allo stand della casa editrice Bao Publishing per i firmacopie, ma non parteciperà all’incontro con Chiara Valerio, curatrice della manif… (La Stampa)
Leggi tutta la notizia L'annuncio della vignettista Fumettibrutti, pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, arriva dopo il 'caso' di... (Virgilio)
Caffo sarebbe stato inibito dalle polemiche contro di lui. In molti, infatti, lo avevo criticare perché ospite di Plpl, quest’anno dedicato a Giulia Cecchettin, nonostante fosse a processo per maltrattamenti e lesioni ai danni della sua ex compagna. (MOW)