Festa del Cinema di Roma, Elio Germano è Berlinguer nel film di Andrea Segre: "È il nostro atto politico"

Festa del Cinema di Roma, Elio Germano è Berlinguer nel film di Andrea Segre: È il nostro atto politico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La 19esima Festa del Cinema di Roma si apre con il pugno chiuso di Enrico Berlinguer con il film ‘Berlinguer. La grande ambizione’ di Andrea Segre con protagonista Elio Germano. “È il nostro atto politico”, dicono il regista e l’attore in un’intervista all’Adnkronos. Il film è ambientato dal 1973, anno in cui il segretario del Partito Comunista è sfuggito all’attentato a Sofia, al 1978, anno del rapimento e dell’uccisione del leader democristiano Aldo Moro (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Dice: «Abbiamo preferito non caratterizzare troppo il personaggio, piuttosto approfondire con un’indagine da storici le questioni di cui erano portatori tutti quegli intellettuali che sedevano nella direzione del partito comunista. (ilmattino.it)

“Sono emozionata perché per la prima volta vediamo papà interpretato da una grande persona e da un grande attore (Elio Germano, ndr). Io all’epoca in cui è ambientato il film ero già grande e ora mi aspetto di rivedere quegli anni, di vedere la passione, la dedizione e la identificazione totale con la causa”. (LAPRESSE)

, parlando del film d'apertura "Berlinguer - La Ambizione" di Andrea Segre in cui è protagonista nei panni del leader del Partito Comunista. (Il Sole 24 ORE)

IL VIDEO. Al via la Festa di Roma, Elio Germano nella vita di Berlinguer

Ferrovie: Il Gruppo FS Official Sponsor della Festa del Cinema di Roma 2024 La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma è iniziata. Dal 16 ottobre fino al 27 ottobre l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si trasforma nel luogo ideale per cinefili, addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi. (Ferrovie.info)

Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre arriva un po’ in controcanto all’Esterno notte di Marco Bellocchio. Non nel confronto di forma o stilistico, in quello sono opere che parlano due lingue del tutto diverse. (My Red Carpet)

E' un'immersione in cinque anni di vita di un uomo che credeva ostinatamente in una rivoluzione democratica verso il bene collettivo "Berlinguer. Roma, 16 ott. (il Dolomiti)