UE: via libera a dazi sulle auto elettriche cinesi

UE: via libera a dazi sulle auto elettriche cinesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ECONOMIA

Le divergenze non hanno così permesso di raggiungere la maggioranza qualificata necessaria, la quale consiste in almeno 15 Stati membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell’Unione. Tuttavia, in assenza di un voto chiaro in un senso o nell’altro, la Commissione potrà, come già intende, applicare questi dazi compensativi. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Via libera all’imposizione di dazi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina. LA proposta della Commissione europea ha infatti ottenuto il supporto necessario dagli Stati membri e “rappresenta un altro passo verso la conclusione dell’indagine anti-sovvenzioni della Commissione Ue”, sottolinea una nota di Bruxelles. (Energia Oltre)

È il giorno dei dazi contro le auto elettriche cinesi. (ilgazzettino.it)

Il Comitato di difesa commerciale dell'Ue, in cui sono presenti e votano i rappresentanti degli Stati membri, non ha raggiunto la maggioranza qualificata, oggi a Bruxelles, né a favore né contro la proposta della Commissione europea di confermare per cinque anni i nuovi dazi sulle auto eletriche a batteria cinesi. (Tiscali Notizie)

Ue: stati membri approvano i dazi sulle auto elettriche cinesi

Dieci i Paesi favorevoli, tra cui Italia e Francia, dodici gli astenuti tra cui la Spagna, mentre sono stati cinque i voti contrari, guidati dalla Germania. MILANO – L’Europa si spacca sui dazi alle auto elettriche cinesi. (la Repubblica)

Via libera dei Paesi Ue all'introduzione dei dazi aggiuntivi definitivi fino al 36,3% sulle auto elettriche cinesi in risposta ai maxi sussidi sleali elargiti da Pechino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La votazione si è tenuta nel contesto del Comitato difesa commerciale (Tdi), composto per lo più da funzionari dei singoli governi e non dai rappresentanti permanenti. Keystone-SDA (tvsvizzera.it )