Aria condizionata: istruzioni per l'uso

Aria condizionata: istruzioni per l'uso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ticinonews.ch SALUTE

Sarà capitato a tutti in questi giorni di salire su un mezzo pubblico o di entrare in un negozio, e di accorgersi della piacevole brezza dell’aria condizionata. Un metodo utile per combattere il periodo canicolare, ma che potrebbe anche rappresentare un’arma a doppio taglio. Per approfondire l’argomento, Ticinonews ha incontrato il medico di Medical Village Giuseppe Plebani. “Anzitutto, il problema è che l’aria che esce dal condizionatore è molto secca e può quindi generare irritazione a livello delle mucose, della bocca e dell’ofaringe, con conseguente tosse”, ci dice Plebani. (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altri media

Nelle settimane più calde dell’estate è perfettamente naturale cominciare a utilizzare il condizionatore in maniera intensa e diffusa, soprattutto allo scopo di alleggerire la pressione del caldo nelle ore più bollenti della giornata. (arabonormannaunesco)

Parallelamente al fenomeno climatico, si è registrato un preoccupante aumento delle infezioni respiratorie e questo costituisce un'evenienza inusuale per la bella stagione. Le temperature di questa estate 2024 hanno toccato picchi record in molte regioni d'Italia e del mondo. (La Gazzetta dello Sport)

Ma non si tratta solo di influenza, ci sono virosi generali e stiamo notando anche un certo aumento del Covid. Giulia Silvestrini, direttrice facente funzione dell’Igiene pubblica di Ravenna, fa il quadro della situazione. (il Resto del Carlino)

Virus respiratori, è boom: “Colpa anche dell’aria condizionata”

Accade anche nel Regno Unito, dove secondo la Health Security Agency i test Covid positivi sono aumentati dal 4% di fine marzo al 14% di fine giugno, con punte del +17% al 10 luglio. (Secolo d'Italia)

Quando il termometro sfiora i 40°C e l’aria diventa soffocante, il climatizzatore diventa un alleato indispensabile per affrontare le torride giornate estive. Tuttavia, l’uso del condizionatore richiede attenzione e consapevolezza per evitare sprechi energetici e proteggere la salute. (My Luxury)

(Adnkronos) – “Sono tutti malati”. Un fenomeno non solo italiano. (CremonaOggi)