Covid, il virologo Pistello: «Il virus circola e i sintomi cambiano, occhio all'aria condizionata. Ecco perché»

Covid, il virologo Pistello: «Il virus circola e i sintomi cambiano, occhio all'aria condizionata. Ecco perché»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
leggo.it SALUTE

Covid, il virus preoccupa in questa estate 2024 con un picco di casi. «I numeri del Covid sono in aumento, circola molto anche in estate. Notiamo però un cambiamento dei sintomi del quadro clinico dei positivi: torna la perdita di olfatto e gusto e c'è molta stanchezza mentre sono meno attenuati i sintomi respiratori». A fare il punto all'Adnkronos Salute è Mauro Pistello, direttore dell'Unità di virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Sarà capitato a tutti in questi giorni di salire su un mezzo pubblico o di entrare in un negozio, e di accorgersi della piacevole brezza dell’aria condizionata. “Anzitutto, il problema è che l’aria che esce dal condizionatore è molto secca e può quindi generare irritazione a livello delle mucose, della bocca e dell’ofaringe, con conseguente tosse”, ci dice Plebani. (Ticinonews.ch)

E’ boom estivo di virus respiratori (covid compreso) in Lombardia e sul banco degli accusati c’è l’uso smodato e gli effetti dell’aria condizionata ovvero uno degli argomenti più divisi dell’estate soprattutto negli uffici. (IL GIORNO)

Scopri come ottimizzare l'uso del condizionatore per migliorare il comfort e la salute, stando attento anche ad arginare gli sprechi. (My Luxury)

Virus Respiratori: è Boom anche in Italia, colpa anche dell'aria condizionata; i motivi

Nelle settimane più calde dell’estate è perfettamente naturale cominciare a utilizzare il condizionatore in maniera intensa e diffusa, soprattutto allo scopo di alleggerire la pressione del caldo nelle ore più bollenti della giornata. (arabonormannaunesco)

Parallelamente al fenomeno climatico, si è registrato un preoccupante aumento delle infezioni respiratorie e questo costituisce un'evenienza inusuale per la bella stagione. Le temperature di questa estate 2024 hanno toccato picchi record in molte regioni d'Italia e del mondo. (La Gazzetta dello Sport)

La stagione estiva che stiamo vivendo è contrassegnata da un alto numero di persone con virus respiratori. Questa situazione riguarda anche e soprattutto l’Italia con un boom di casi. Colpa sicuramente del meteo impazzito che sta interessando l’intero stivale con super caldo al Centro-Sud e maltempo intenso con temperature autunnali al Nord. (iLMeteo.it)