Pronti, via: la solita magistratura smonta subito l’intesa con l’Albania

Pronti, via: la solita magistratura smonta subito l’intesa con l’Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Verità INTERNO

I 12 clandestini portati dall’altra parte dell’Adriatico tornano indietro: non convalidati i loro «trattenimenti». La sinistra chiede un’infrazione contro Roma, i Verdi in Ue subito la spalleggiano. Il premier: «Scandalosi».Albania andata e ritorno. Il tempo di mettervi piede lo scorso 16 ottobre e ... (La Verità)

Ne parlano anche altri media

La premier vuole approvare una nuova legge già lunedì in Cdm. Ma rischia di essere tutto inutile. Il nodo del nuovo regolamento Ue sul diritto d'asilo. E il rischio che i centri rimangano vuoti. Con enorme spreco di soldi (Open)

Meloni ha espresso disappunto riguardo al ruolo della magistratura nella definizione dei Paesi sicuri, affermando che tale competenza spetta al governo. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, attualmente in visita in Libano, ha annunciato che il Consiglio dei ministri si riunirà lunedì per cercare una soluzione a questa situazione. (Tiscali Notizie)

Un rientro «immediato» in applicazione del Protocollo siglato tra Giorgia Meloni e l’omologo albanese Edi Rama, dopo che ieri la sezione immigrazione del Tribunale di Roma — competente sulla base della norma di ratifica dell’accordo — ha emesso un lapidario «non convalida il trattenimento». (Il Sole 24 ORE)

Dicevamo? Una motovedetta arrivata in Albania, porterà i 12 migranti a Bari

Stavolta il conflitto è sui poteri dello Stato. Un nodo delicato che preannuncia uno scontro di sistema.Lo si intuisce dal modo in cui la premier commenta la sentenza dei giudici di Roma che impone al governo di riportare in Italia i dodici migranti appena trasferiti in Albania: «Il problema non è quel centro di accoglienza. (Corriere della Sera)

Nelle prossime ore i migranti saliranno quindi a bordo del… Ieri la sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il loro trattenimento all'interno del centro. (L'HuffPost)