METEO Italia: vortice ciclonico e aria artica in arrivo, prepariamoci al maltempo

METEO Italia: vortice ciclonico e aria artica in arrivo, prepariamoci al maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

La settimana che si prospetta sarà caratterizzata da una variabilità meteo piuttosto accentuata su gran parte d’Italia. Un attore protagonista delle prossime ore è il vortice ciclonico che continua a interessare le aree tra le Isole Maggiori e l’estremo Sud Italia. Questo sistema di bassa pressione, alimentato da lievi infiltrazioni d’aria umida di origine oceanica, porta con sé piogge intense e persistenti che stanno impattando diverse zone, soprattutto tra Sicilia e Sardegna (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

L’arrivo di aria fredda dal Nord Europa rappresenta un’inversione di tendenza significativa rispetto agli ultimi mesi caratterizzati da temperature miti. (MeteoGiuliacci)

Dopo una fase di maltempo caratterizzata da precipitazioni e instabilità, questa vasta area anticiclonica garantirà maggiore stabilità e giornate soleggiate su buona parte del Paese. Le condizioni meteo in Italia stanno beneficiando di un miglioramento significativo grazie al ritorno dell’alta pressione che, a partire dal Centro-Nord, si espande su tutto il territorio. (Tempo Italia)

Arriva l'inverno sull'Italia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Freddo in aumento e neve in montagna: ecco la terza perturbazione di novembre! Le previsioni da giovedì 14

Una perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 3 di novembre), raggiungerà le Alpi nella notte per poi attraversare tutta l’Italia da nord a sud, tra giovedì e venerdì. Sarà accompagnata da un sensibile ma temporaneo calo termico e da un rinforzo del vento, con delle nevicate nelle zone appenniniche delle regioni centrali adriatiche. (METEO.IT)

Durante l’evento, svoltosi nel Padiglione Italia, è intervenuto anche il Ministro Uzbeko per l’ecologia, la protezione ambientale ed il cambiamento climatico Aziz Abdukhakimov. (Il Giornale d'Italia)

La terza perturbazione di novembre, a carattere di fronte freddo, ha raggiunto le Alpi nella notte: tra giovedì e venerdì attraverserà tutta l’Italia da nord a sud, accompagnata da un sensibile ma temporaneo calo termico e da un rinforzo del vento, con delle nevicate nelle zone appenniniche delle regioni centrali adriatiche. (METEO.IT)