Meteo, l'inverno si fa sentire: freddo, pioggia e neve anche sull'Appennino. Le previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Italia sta affrontando una fase di maltempo significativo, con un impulso di aria fredda che ha portato neve sulle Alpi occidentali fino a quote sotto i 1000 metri. La perturbazione si è spostata verso la Spagna, dove ha generato forti condizioni di maltempo. Nel contempo, il Sud Italia è colpito da un secondo vortice di bassa pressione, aggravando la situazione e provocando forti precipitazioni e allagamento. (Corriere di Arezzo)
Su altre fonti
Entro Venerdì affluirà aria fredda sul nostro Paese, dove è atteso un netto calo delle temperature, ma anche l'arrivo di nuovi rovesci anche a carattere temporalesco su parte del Centro-Sud.Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)
La nostra penisola sta vivendo giornate dal sapore invernale, specialmente lungo le regioni adriatiche, dove l’aria fredda proveniente dai Balcani affluisce con grande facilità. Si tratta dei primi sussulti invernali del tardo autunno, che tuttavia potrebbero improvvisamente attenuarsi nel weekend a causa di un rapido cambiamento delle condizioni meteo su gran parte del continente europeo. (Meteo Giornale)
(Adnkronos) – Paulina Brandberg, ministra svedese per l’Uguaglianza di genere, soffrirebbe di una forte fobia delle banane. Lo rivela il tabloid svedese Expressen, che avrebbe ottenuto diverse e-mail in cui lo staff dell’esponente del governo richiede espressamente di rimuovere i frutti gialli da tutti i luoghi visitati in via ufficiale dall’esponente del governo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dopo una fase di maltempo caratterizzata da precipitazioni e instabilità, questa vasta area anticiclonica garantirà maggiore stabilità e giornate soleggiate su buona parte del Paese. Nonostante ciò, nelle prossime ore, si osserverà ancora una residua instabilità in alcune zone del Sud Italia, in particolare in Puglia e lungo le coste ioniche, dove si verificheranno locali temporali di breve durata. (Tempo Italia)
Durante l’evento, svoltosi nel Padiglione Italia, è intervenuto anche il Ministro Uzbeko per l’ecologia, la protezione ambientale ed il cambiamento climatico Aziz Abdukhakimov. (Il Giornale d'Italia)
L’arrivo di aria fredda dal Nord Europa rappresenta un’inversione di tendenza significativa rispetto agli ultimi mesi caratterizzati da temperature miti. (MeteoGiuliacci)