Caso Bove, l’esperto: “Patologia rara, è come cercare un ago in un pagliaio!”

Caso Bove, l’esperto: “Patologia rara, è come cercare un ago in un pagliaio!”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CalcioNapoli1926.it SPORT

Il caso Bove si poteva evitare? “I calciatori sono sottoposti a controlli stringenti, in Italia in particolare è così. In Francia, per esempio, non c'è nemmeno l'ECG di base, serve che venga richiesto appositamente. Il protocollo in vigore è obbligatorio dal 1982 e il numero dei decessi nel campo sportivo, da quando lo si è adottato, si è ridotto del 98%. Si tratta di un numero enorme in medicina. L’Italia è un’eccellenza assoluta in tal senso, ma la medicina non è perfetta e mai lo sarà. (CalcioNapoli1926.it)

Su altre fonti

Anche La Gazzetta dello Sport riparte, sulla situazione di Edoardo Bove, dalla notizia che lo vedrà sottoporsi in giornata all'impianto del defibrillatore sottocutaneo, che da protocollo era necessario per poter essere dimesso dall'ospedale di Careggi. (Firenze Viola)

ACF Fiorentina comunica che l'operazione alla quale è stato sottoposto il calciatore Edoardo Bove è andata a buon fine. (ACF Fiorentina)

La decisione finale dipenderà dall'efficacia della terapia farmacologica e dai risultati delle analisi genetiche. Il centrocampista della Fiorentina potrà tornare a casa tra giovedì e sabato e dovrà tenere il dispositivo rimovibile per almeno un paio di mesi, in attesa dei risultati dei test effettuati in ospedale. (Eurosport IT)

CorFio: “Bove di nuovo a Firenze? C’è una speranza. Altrimenti sarà estero”

Buone notizie per Edoardo Bove che, intorno alle 8 di questa mattina, è stato operato nel reparto di Emodinamica dell'Ospedale di Careggi, in cui è ricoverato da domenica 1° dicembre dopo il malore accusato durante Fiorentina-Inter. (Diretta)

Oggi l'impianto del defibrillatore removibile per Bove. Il giocatore potrà poi decidere di rimuoverlo (Milan News)

Il dispositivo impiantato servirà a prevenire future aritmie ventricolari, ma potrebbe essere rimosso se non dovesse essere più necessario. Edoardo Bove ha subito ieri un intervento chirurgico all'ospedale di Careggi per l'impianto di un defibrillatore sottocutaneo removibile, necessario dopo il malore che lo aveva colpito il 1° dicembre durante la partita contro l'Inter. (Viola News)