Meteo: ARPA Piemonte dirama "allerta gialla" per temporali su Monregalese e Cebano

Meteo: ARPA Piemonte dirama allerta gialla per temporali su Monregalese e Cebano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Unione Monregalese INTERNO

ARPA Piemonte dirama "allerta gialla" dal pomeriggio di martedì 6 a mercoledì 7 agosto su tutto il sud Piemonte, compreso Monregalese, Cebano e Val Bormida, "per temporali. Instabilità in aumento nelle ore pomeridiane di oggi e di domani, con rovesci e temporali sparsi localmente intensi e associati a grandinate e forti raffiche di vento". Il servizio di vigilanza meteo indica "fenomeni forti". «Nel corso del pomeriggio odierno una debole ondulazione del campo di pressione in quota, associata a infiltrazioni di aria relativamente più fresca, determinerà un aumento dell’instabilità con l’attivazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare forti e associati a grandinate di medio-piccole dimensioni e raffiche di vento sostenute. (Unione Monregalese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Venerdì pomeriggio altri violenti nubifragi si sono scatenati sulle pianure piemontesi, innescati da un indebolimento dell’anticiclone africano con l’ingresso di correnti un po’ più instabili in quota e alimentati dall’aria caldo-umida presente sulla Pianura Padana che ha fornito l’energia necessaria al sostentamento delle cell… (La Repubblica)

Temporali da questo martedì pomeriggio in provincia. Allerta gialla (Radio Gold)

Grandine e maltempo estremo stanno diventando sempre più la normalità. «Così però le spese diventano insostenibili — aggiunge — e molti automobilisti rinunciano alle riparazioni. (La Repubblica)

A Torino strade come fiumi, i dehors galleggiano nell'acqua

Da oggi pomeriggio allerta meteo gialla in Piemonte per temporali. “Instabilità in aumento nelle ore pomeridiane di oggi e di domani, con rovesci e temporali sparsi localmente intensi e associati a grandinate e forti raffiche di vento”: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 6 agosto 2024, da Arpa Piemonte. (MeteoWeb)

Una perturbazione che, stando alle ultime previsioni, interesserà il capoluogo piemontese nel tardo pomeriggio-prima serata di martedì. Torino sta ancora contando i danni del nubifragio di venerdì scorso e per martedì 6 agosto è annunciata una nuova allerta-grandine. (La Stampa)

Alcuni dehors sono stati travolti e gli ombrelloni galleggiavano in strada. (La Repubblica)