Giorgetti ammette: “Più difficile raggiungere una crescita dell’1%”. E cita Keynes: “Consideriamo permanenti i nostri vantaggi temporanei”

Giorgetti ammette: “Più difficile raggiungere una crescita dell’1%”. E cita Keynes: “Consideriamo permanenti i nostri vantaggi temporanei”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“La recente revisione delle stime trimestrali annuali da parte dell’Istat, pur elevando di molto il livello del Pil sia in termini nominali che reali, ha comportato una correzione meccanica al ribasso della crescita acquisita per il 2024 che rende più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell’1% per l’anno in corso”. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in audizione sul Piano strutturale di bilancio davanti alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, ammette quello che Bankitalia e Ufficio parlamentare di bilancio avevano fatto presente lunedì: la crescita prevista per quest’anno e sempre definita realistica dal governo è diventata un miraggio. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

"L’esame degli indicatori più recenti mostra una sostanziale tenuta della nostra economia". Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in audizione davanti alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sul Piano strutturale di bilancio. (Secolo d'Italia)

Che può garantire a Roma un'importante leva per invertire la tendenza in Europa e conquistare fiducia sui mercati. Guardando alla traiettoria sui conti, la scelta dal governo per il prossimo settennato - con il deficit/Pil al 2,8 per cento nel 2026 e i maggiori sforzi sul contenimento della spesa primaria già dall'anno prossimo - la presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), Lilia Cavallari, ha spiegato ieri in Parlamento che questa mossa «può contribuire a ridurre lo spread sui tassi di interesse dei titoli di Stato italiani». (ilgazzettino.it)

Il piano delinea un quadro di finanza pubblica che porta ad una stabile riduzione dello stock del debito pubblico e dei relativi oneri, che è una necessità ineludibile», ha aggiunto. ROMA. (La Sentinella del Canavese)

Giorgetti ammette: nel 2024 la crescita sarà sotto l’1%

È quanto hanno spiegato ieri in audizione alle commissioni riunite di Camera e Senato Sergio Altimari, capo del dipartimento Economia e statistica della Banca d’Italia, e Lilia Cavallari, presidente dell’Upb, la quale ha aggiunto che «non vi sono comunque impatti sui trascinamenti statistici delle previsioni per i prossimi anni». (Corriere della Sera)

La crescita sarà dello 0,8%, parola di Banca d’Italia. Tra i tanti messaggi arrivati durante le audizioni dedicate alla valutazione del Piano strutturale di bilancio impostato dal governo ce n’è una che fa capire quanto sia stretto, strettissimo, il sentiero entro cui deve muoversi il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (Il Sole 24 ORE)

Sembra quasi che ci siano due ministri dell’Economia, quasi identici non solo nel nome, Giancarlo Giorgetti, ma anche nei progetti e negli obiettivi. (il manifesto)