Giorgetti: «Revisione Istat rende più difficile +1% Pil 2024. Priorità cuneo, Irpef, famiglie, contratti Pa, sanità»

Giorgetti: «Revisione Istat rende più difficile +1% Pil 2024. Priorità cuneo, Irpef, famiglie, contratti Pa, sanità»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il Psb è un documento «ambizioso ma realistico», la cui «presentazione avviene in un momento con tendenze contrastanti». Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il responsabile del Mef è intervenuto in audizione alla Camera sul Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 di bilancio presentato dal Governo, prima tappa verso la manovra. Giorgetti è stato audito dalle commissioni Bilancio di Camera e Senato (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Principalmente per la crisi economica incombente – che potrebbe ridurre il Pil e di conseguenza le entrate fiscali – e l’effetto sul medio e lungo periodo del taglio delle tasse e degli sgravi sul lavoro (leggi: taglio permanente del cuneo fiscale. (Corriere della Sera)

Il piano delinea un quadro di finanza pubblica che porta ad una stabile riduzione dello stock del debito pubblico e dei relativi oneri, che è una necessità ineludibile», ha aggiunto. ROMA. (La Sentinella del Canavese)

La revisione dei conti economici trimestrali pubblicata venerdì scorso dall'Istat, non inclusa nel quadro, comporterebbe una correzione meccanica al ribasso di due decimi di punto percentuale della stima per l'anno in corso" ribassando quindi la stima precedente del +1% a +0,8%. (Adnkronos)

Giorgetti: "Italia fuori da procedura deficit eccessivo dal 2027"

Giorgetti: “La crescita del Pil dell’1% nel 2024 è difficile” "Il Piano strutturale di bilancio è un documento ambizioso ma realistico. Il Governo considera necessario incrementare i fondi destinati alla sanità pubblica" (Dire)

Il ministro dell’Economia lo riconosce davanti a deputati e senatori: centrare una crescita del Pil dell’1% entro il 2024 “è più difficile per la revisione dell’Istat”. Giancarlo Giorgetti lo spiega nel corso della sua audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, riunite per la discussione del Piano strutturale di bilancio. (la Repubblica)

''Le recenti revisioni delle stime trimestrali e annuali da parte dell'Istat, pur elevando di molto il livello del Pil sia in termini nominali che reali, hanno comportato una correzione 'meccanica' al ribasso della crescita acquisita per il 2024 sui dati trimestrali, che rende più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1 per cento, per l'anno in corso''. (Adnkronos)