Manovra, Bankitalia: con Pil 2024 a 0,8%. Corte conti: 'Necessarie scelte difficili'

Manovra, Bankitalia: con Pil 2024 a 0,8%. Corte conti: 'Necessarie scelte difficili'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

L'istituto di Via Nazionale ha rivisto le stime di crescita del Pil per il 2024, portandole allo 0,8%. Le preoccupazioni riguardano la tenuta del sistema pensionistico se venissero resi strutturali gli sgravi contributivi. La Corte dei Conti evidenzia l'importanza di investire nella sanità, mentre gli enti locali necessitano di rassicurazioni su eventuali tagli futuri alle loro risorse ascolta articolo Le previsioni economiche del governo per il 2024, che puntavano a una crescita del Pil dell'1%, subiscono un drastico ridimensionamento. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Ealla fine anche Giancarlo Giorgetti, come già la Garbo in Anna Christie del 1930, ha parlato. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministro dell'Economia Giorgetti, in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, ha presentato il Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029: "Le recenti revisioni Istat rendono più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1%, per l'anno in corso". (Fanpage.it)

Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in audizione presso le commissioni Bilancio di Camera e Senato, riferendosi soprattutto alla situazione geopolitica. «La stabilità delle finanze pubbliche è un elemento di grande rilevanza in questo contesto. (La Sentinella del Canavese)

Bankitalia, nel 2024 Pil più basso di quanto stimato dal governo, sulle riforme serve maggiore chiarezza

Economia: Pil e conti pubblici, monito della Banca d'Italia; Recapito: droni-cargo, a Procida i test di Poste Italiane e Leonardo; Social media: torna Top Post (TG Poste)

"La recente revisione delle stime trimestrali annuali da parte dell'Istat, pur elevando di molto il livello del Pil sia in termini nominali che reali, hanno comportato una correzione meccanica al ribasso della crescita acquisita per il 2024 che rende più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1 per cento per l'anno in corso". (Today.it)

«I conti in corso d'anno mostrano un andamento incoraggiante», ma il programma delineato nel Psb (ovvero nel Piano strutturale di bilancio annunciato dal governo) non è esente da rischi». Sergio Nicoletti Altimari, capo del dipartimento di economia e statistica di Bankitalia, in audizione sul Psb, lancia l’allarme sui conti pubblici e di conseguenza la Manovra fiscale. (Corriere della Sera)