Il prezzo del gas sopra i 45 euro/mwh, al massimo da un anno. Timori per ritorsioni di Gazprom

Il prezzo del gas sopra i 45 euro/mwh, al massimo da un anno. Timori per ritorsioni di Gazprom
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il prezzo del gas sul mercato europeo si porta sui massimi dell’ultimo anno, con quotazioni al di sopra dei 45 euro al megawatt/ora. Da settimane il gas scambiato ad Amsterdam oscilla intorno ai 40 euro, con una fase di rialzo iniziata alla metà dello scorso settembre. La spinta odierna è legata all‘annuncio dell’operatore austriaco Omv riguardante la vittoria di un arbitrato con la russa Gazprom. Il timore è che la pronuncia possa portare, che potrebbe portare, come ritorsione, a un’interruzione delle forniture di gas da parte del colosso russo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

MILANO (Trentino)

Secondo i dati dell’ICE di Londra, la crescita dall’inizio della giornata ha raggiunto circa il 5%. Il prezzo del gas in Europa oggi ha superato oggi i 470 euro per 1.000 metri cubi per la prima volta dal 28 novembre 2023. (LA STAMPA Finanza)

I prezzi del gas sono aumentati in modo significativo, con un incremento del 4,5% sul mercato di Amsterdam registrato giovedì 14 novembre 2024. I future Ttf, il principale benchmark per il prezzo del metano in Europa, sono saliti a 45,65 euro al megawattora, influenzando di conseguenza le previsioni per il prossimo inverno. (QuiFinanza)

Energia, il gas scatta ai massimi da un anno. A rischio le forniture dalla Russia: ecco perché

I future Ttf, benchmarck del prezzo del metano nel Vecchio Continente, hanno avviato le contrattazioni in progresso del 4,5% a 45,65 euro al megawattora. Il gas apre in forte rialzo sul mercato di Amsterdam (Tuttosport)

La notizia ha ulteriormente accelerato il rialzo dei prezzi del combustibile, che erano già tornati in tensione per l’arrivo del freddo e a causa di maggiori consumi dovuti anche all’assenza di vento nel Nord Europa, che frena l’energia eolica. (Il Sole 24 ORE)

La società ha spiegato che al termine di un arbitrato con Gazprom le sono stati assegnati 230 milioni di euro, somma che intende compensare con le fatture ricevute dal gigante russo dell’energia. Il prezzo del gas europeo scatta al Ttf di Amsterdam e la mattina del 14 novembre sale a 45,28 euro al megawattora (+3,6%). (Milano Finanza)