Quattro strutture storiche di irrigazione e drenaggio umbre nell’elenco dei siti riconosciuti patrimonio dell’umanità

Quattro strutture storiche di irrigazione e drenaggio umbre nell’elenco dei siti riconosciuti patrimonio dell’umanità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

All’inizio del 2024, su idea del Prof. Ing. Lucio Ubertini, è stata predisposta tutta la necessaria documentazione per poter richiedere il riconoscimento di opere umbre quale opere idrauliche patrimonio dell’Umanità, riconosciute dall’ICID. L’Ufficio Centrale dell’ICID (Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio) ha sede a New Delhi (India) con Segretario Generale Er. A.B. Pandya. Tale organizzazione svolge attività, sia tecniche che scientifiche, con l’obiettivo di migliorare la gestione delle risorse idriche, è stata istituita nel 1950 da dodici fondatori, tra cui l’Italia, ed è composta da 63 Paesi membri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I partecipanti si riuniscono a Stonehenge per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno in termini di ore diurne. Stonehenge, 21 dic. (il Dolomiti)

LONDRA – Le pietre di Stonehenge erano un simbolo politico, non soltanto religioso: un modo per rappresentare l’unione fra gli antichi popoli di Inghilterra, Galles e Scozia, una Gran Bretagna ante litteram. (la Repubblica)

Inghilterra, celebrazione del Solstizio d'inverno a Stonehenge

Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge, in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno piu' corto dell'anno in termini di ore diurne. (Tiscali Notizie)

Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge , in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell’emisfero settentrionale del solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno in termini di ore diurne. (Il Fatto Quotidiano)

Nello straordinario sito neolitico della Gran Bretagna si sono radunate migliaia di persone, "druidi moderni" che celebrano riti a metà tra la rievocazione storica e folklore. Il solstizio d'inverno è particolarmente sentito perchè rappresenta la nascita delle diverse divinità e la vittoria del Sole sulle tenebre. (Tiscali Notizie)