Stonehenge: svelato il segreto delle sue origini dopo 5.000 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stonehenge, il leggendario circolo di pietre eretto circa 5.000 anni fa nel Wiltshire, è da sempre al centro di accesi dibattiti accademici. Era un luogo di culto? Un osservatorio astronomico? O, ancora, un antico cimitero? Grazie a un recente studio pubblicato su Archaeology International e condotto da ricercatori dell’University College di Londra e dell’Università di Aberystwyth, emerge una nuova teoria: Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unificazione politica, e rappresentare così un'identità condivisa tra le antiche popolazioni della Gran Bretagna (SiViaggia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo afferma una ricerca di studiosi della University College London (Ucl) e dell’università di Aberystwyth, pubblicata sulla prestigiosa rivista accademica Archeology International e anticipat… (la Repubblica)
Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge , in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell’emisfero settentrionale del solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno in termini di ore diurne. (Il Fatto Quotidiano)
Stonehenge, 21 dic. I partecipanti si riuniscono a Stonehenge per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno in termini di ore diurne. (il Dolomiti)
Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge, in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno piu' corto dell'anno in termini di ore diurne. (Tiscali Notizie)
Pandya. A.B. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Migliaia di persone hanno assistito all'alba nel sito archeologico britannico di Stonehenge per celebrare la festa pagana del solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno nell'emisfero... (Virgilio)