Schlein: "Il patriarcato lo nega chi ha il privilegio di non vederlo"

Schlein: Il patriarcato lo nega chi ha il privilegio di non vederlo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Elly Schlein in conferenza stampa al Nazareno torna a commentare le parole del ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara in occasione dell'inaugurazione della fondazione Giulia Cecchettin: "Negare l'esistenza del patriarcato se le può permettere solo chi ha privilegio di non vederlo", ha detto Schlein. "Chiediamo di fare prevenzione nelle scuole", ha aggiunto la segretaria del Pd. "É battaglia culturale che non va negata alle radici da affermazioni che non trovano alcun fondamento nei dati, il 75% delle violenze si consumano in ambito domestico, familiare o amicale", ha concluso Schlein. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Valditara alla Fondazione Cecchettin: «Più abusi anche per immigrazione illegale». Così il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, al Salone dello Studente di Campus a Roma. (ilmessaggero.it)

Per Meloni e Salvini esistono dati a supporto delle dichiarazioni di Valditara sul presunto legame tra l'aumento della violenza di genere e l'incremento dell'immigrazione irregolare. (Fanpage.it)

– “Filippo ha avuto un'escalation nel suo modo di comportarsi. “Nelle nostre conversazioni – ha continuato – io parlavo con Giulia e premevo perché lei chiudesse anche il rapporto di amicizia. (il Resto del Carlino)

Il patriarcato non è italiano

«Quando parlavo con Giulia, premevo affinché chiudesse anche il rapporto di amicizia, ma lei mi diceva: “Papà, Filippo non farebbe male a nessuno”». Inizia così il racconto di Gino Cecchettin, durante la presentazione della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne #nessunascusa alla Luiss di Roma. (Open)

Secondo il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara «L’incremento dei fenomeni di violenza sessuale è legato anche a forme di marginalità e devianza in qualche modo discendenti dalla immigrazione illegale». (Corriere della Sera)

Caro Demetrio, Gentile Direttore Feltri, il ministro Valditara forse non ha tutti i torti: il patriarcato non esiste e le violenze contro le donne avvengono sempre più spesso da parte di extracomunitari. (il Giornale)