Il caldo anticipa la vendemmia, mai così presto

Il caldo anticipa la vendemmia, mai così presto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Alto Adige INTERNO

Non si era mai vendemmiato così in presto in Italia.La raccolta dell'uva ha preso il via in Sicilia con un anticipo di 10-15 giorni per effetto dei cambiamenti climatici e della siccità. "Il caldo e la mancanza di pioggia hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud", sottolinea la Coldiretti in occasione dell'avvio della raccolta dei primi grappoli di uve Chardonnay a Contessa Entellina, in provincia di Palermo (Alto Adige)

La notizia riportata su altri media

“Scatta in Italia una vendemmia mai così precoce, anticipata di 10/15 giorni per effetto dei cambiamenti climatici con il caldo e la mancanza di pioggia che hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud“: è quanto emerge dalle prime stime della Coldiretti in occasione dell’avvio delle operazioni a Contessa Entellina, con la raccolta dei primi grappoli di uve chardonnay nell’azienda agricola Di Giovanna in contrada Miccina, nella provincia di Palermo (MeteoWeb)

In Sicilia anticipata la vendemmia a causa del caldo e della siccità Il caldo torrido di quest'estate anticipa l'appuntamento con la vendemmia: da giovedì 25 luglio, infatti, prenderanno il via le operazioni di raccolta in Sicilia, regione simbolo quest'anno degli effetti dei cambiamenti climatici, dove la siccità persiste da mesi senza tregua. (Italia a Tavola)

/07/2024 14:20:00 (Tp24)

Cantine "più leggere" a inizio vendemmia 2024. Salgono i prezzi ma solo grazie ai vini da tavola

L’ondata di caldo africano che sta investendo l’Italia ha anticipato di 10-15 giorni l’inizio della vendemmia, rendendo quella del 2024 la più precoce di sempre. Le alte temperature e la siccità hanno accelerato la maturazione delle uve, soprattutto al Sud, secondo le prime stime della Coldiretti (Telesud)

Parte ufficialmente la vendemmia 2024 in Italia. A inaugurare la nuova annata, è stata la Cantina Settesoli, grande cooperativa della provincia di Agrigento, che gestisce 6mila ettari di vigneto, con 2mila viticoltori e 18 milioni di bottiglie prodotte. (Gambero Rosso)

E mentre ci si interroga su quali strategie di medio e lungo periodo adottare, proviamo a fare il punto di quanto accaduto al mercato italiano nella campagna con la produzione più scarsa degli ultimi decenni. (Gambero Rosso)