Inchiesta sui dati rubati, anche più di 800mila gli "spiati". Sequestrato un server in Lituania

Inchiesta sui dati rubati, anche più di 800mila gli spiati. Sequestrato un server in Lituania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Stando alle ipotesi della Dda di Milano, che indaga sui presunti dossieraggi illegali, sarebbero anche molte di più di 800mila le persone che potrebbero essere state spiate con accessi abusivi alle banche dati. Nunzio Samuele Calamucci, come emerso dagli atti, diceva che avrebbe avuto "a disposizione" un "hard disk contenente ottocentomila Sdi", ossia informazioni acqui… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di una rete di persone che appartengono o appartenevano alle forze dell'ordine, polizia e guardia di finanza. Ci sono tecnici informatici e hacker. Le informazioni personali e riservate erano acquisite in modo illecito da banche dati strategiche e potevano poi essere rivendute. (Vanity Fair Italia)

Sono emersi dalle carte diffuse finora presunte acquisizioni di documenti dell'intelligence ed il gruppo degli indagati godrebbe, si legge nell'ordinanza, di "appoggi di alto livello", anche "quello dei servizi segreti, pure stranieri". (Tiscali Notizie)

Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, in un colloquio con il Corriere della Sera, commenta le nuove, sconcertanti notizie sul fronte dossieraggio. "Stupito più che allarmato" e "disgustato dal fatto che ancora una volta i miei figli, Geronimo e Leonardo, debbano pagare la 'colpa' di chiamarsi La Russa se risulterà confermato che anche loro sono stati spiati". (Liberoquotidiano.it)

Dati rubati, spiati anche oligarchi russi proprietari di hotel e ristoranti a Cortina D'Ampezzo (come El Camineto gestito da Briatore)

La Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Milano ha portato alla luce uno scenario inquietante: un network di spionaggio guidato dall'ex poliziotto Carmine Gallo, stretto collaboratore di Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera e proprietario della società investigativa Equalize. (Tiscali Notizie)

Per la Dda di Milano le società riconducibili al gruppo di hacker, che avrebbe fabbricato dossier attraverso dati e informazioni segrete, avrebbero incassato un totale di oltre 3,1 milioni di “profitti illeciti”, di cui oltre 2,3 milioni la sola Equalize. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presunto dossieraggio di cui devono rispondere le persone legate a Equalize, la società al centro dell'inchiesta della procura di Milano su presunti furti di dati sensibili da banche date riservate, vede come potenziali obiettivi anche personaggi russi di rilievo. (ilmessaggero.it)