Meteo: Temporali improvvisi con Grandine nelle Prossime Ore, le regioni interessate entro sera

Meteo: Temporali improvvisi con Grandine nelle Prossime Ore, le regioni interessate entro sera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

Ancora rischio di qualche temporale e locali grandinate nelle prossime ore Nonostante i valori di pressione siano in aumento sul nostro Paese, nelle prossime ore improvvisi temporali e locali grandinate potranno colpire alcune regioni. Situazione In questi ultimi giorni lo scenario meteo-climatico sull'Italia ha subito un drastico mutamento, passando da un contesto di fine estate a uno tipicamente autunnale. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Discutere di un modello meteo​ invernale potrebbe apparire insolito, ma ‍non è affatto‌ un’esagerazione. In effetti, la situazione che ⁣stiamo per analizzare potrebbe essere equiparata⁤ ai più intensi ‌freddi stagionali. (Meteo Giornale)

Una vasta saccatura di origine artica ha fatto il suo ingresso sull’Italia, portando un clima tipicamente autunnale. Gli effetti si sono manifestati inizialmente al Nord, per poi espandersi anche verso il Centro e il Sud del Paese. (MeteoWeb)

Una perturbazione "boomerang", così la definisce iLMeteo. Colpa di un vortice ciclonico che in queste ore si sta spostando verso Est, nell'area balcanica ma che è destinata ritornare sull'Italia nel corso della prossima settimana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ancora maltempo sull’Italia nel weekend, ecco le regioni a rischio pioggia

La circolazione atmosferica su scala europea continuerà a essere caratterizzata da una massiccia presenza anticiclonica alle alte latitudini tra il Regno Unito e la Scandinavia e da un canale di bassa pressione tra il Mediterraneo centrale e il Mar Nero Sono configurazioni di blocco più tipiche del periodo centrale dell'inverno che di quello autunnale quando a prevalere dovrebbe essere il regime atlantico (3bmeteo)

Domenica tra sole e nubi con qualche pioggia di Carlo Migliore 15 settembre 2024ore 10:16 (3bmeteo)

Le temperature sono calate di parecchi gradi su molte regioni, specie al Centro-Nord.Siamo reduci da una fase di tempo assai instabile, a tratti capriccioso, per effetto di un un intenso ciclone polare che, una volta raggiunto il nostro Paese, ha praticamente decretato la fine dell'estate provocando forti piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e soprattutto un drastico calo delle temperature . (Adnkronos)