Tossicodipendenze: in aumento consumi, reati penali, domande di trattamento. Cresce l’uso di sostanze psicoattive nei giovani tra i 15 e i 19 anni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Risveglio Duemila INTERNO

Si è svolta martedì 25 giugno, a Roma, alla vigilia della Giornata mondiale contro le droghe, la conferenza stampa di presentazione della relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia del 2024. Lo scenario della diffusione e del consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope in Italia è caratterizzato, nel 2023 (anno di riferimento della maggior parte dei dati contenuti nella Relazione), “da trend in aumento: in rapporto sia ai consumi, sia ai reati penali” in violazione del “Testo Unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza”, “sia alla domanda di trattamento”. (Risveglio Duemila)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha lanciato l’allarme sull’uso degli psicofarmaci tra gli studenti assunti senza prescrizione medica. Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Le tragiche vicende di cronaca che si susseguono con frequenza, come quella, tra le ultime in ordine di tempo, del 16enne accoltellato e ucciso da due suoi coetanei a Pescara per un debito legato al consumo di droga, sono la fotografia di un fenomeno che sta assumendo aspetti sempre più allarmanti. (Metropolitano.it)

L’allarme Fentanyl è sbarcato in Italia mesi fa. Ora, il dato che desta preoccupazione e paura è consolidato nella relazione annuale sulle tossicodipendenze trasmessa al Parlamento il 25 giugno scorso. (Primonumero)

Droga, tra i giovanissimi cresce l'uso delle sostanze psicoattive

«Come sottolinea la relazione al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze, il consumo di sostanze stupefacenti in Italia continua ad aumentare, soprattutto tra studenti e adolescenti. (AbitareaRoma)

Dalla relazione annuale del 2024 al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia emerge che i giovani sono sempre più attratti dalla droga, assunta per la prima volta ad un età sempre più bassa. (Donna Moderna)

A certificarlo è la Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia del 2024, inviata ai presidenti di Camera e Senato in occasione della Giornata mondiale contro le droghe, del 26 giugno. (Famiglia Cristiana)