Bari Pride, cinquemila persone in piazza per i diritti: in prima fila anche Decaro. “Questa è una città libera che sa amare”

Bari Pride, cinquemila persone in piazza per i diritti: in prima fila anche Decaro. “Questa è una città libera che sa amare”
La Repubblica INTERNO

Sotto i raggi del sole piazza Umberto si è trasformata nella festa dell'arcolaleno, dei diritti Lgbtqia+ e della libertà . Da qui è partito il corteo del Bari Pride 2024 con circa 2mila persone, diventate cinquemila nel corso della manifestazione. La festa dell'orgoglio ha chiamato a sé studenti, lavoratori e soggetti che si sentono sfruttati o non rispettati. Nel corteo c'è "Tony Show" di Acquaviva delle Fonti, 19 anni, che oggi fa il suo debutto da drag queen (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

In data 27 giugno 2024, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il segretario generale NSC di Trani, Luogotenente Fabio Filosa, già insignito della onorificenza di Cavaliere O.M.R.I, ha partecipato unitamente ad altre autorità alla presentazione dell'Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana. (Tarantini Time Quotidiano)

C’era anche il sindaco uscente Antonio Decaro alla manifestazione di piazza organizzata questo pomeriggio in centro città per rivendicare i diritti della comunità LGBTQIA+ ma non solo. “Alla fine dei dieci anni ho avuto l’onore di guidare il Bari Pride”. (Telebari)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Baripride, in 3mila in piazza per i diritti. «È una città libera»

Il Bari Pride è pronto a colorare Bari, sabato 29 giugno: partirà da piazza Umberto alle 15, circonderà il centro scendendo da via De Rossi, attraversando corso Vittorio Emanuele II e imboccando il lungomare all’altezza del teatro Margherita, per infilarsi nel quartiere Madonnella (da piazza Diaz) e far… (La Repubblica)

"Sono passati 20 anni dalla prima manifestazione in questa città, sono emozionato - continua Decaro - E' stata fatta tanta strada e tanta ce n'è ancora da fare. "Questa è una città libera di amare e di mostrare oggi la propria identità". (La Repubblica)

Quando il primo carro arriva a metà di via De Rossi, la coda della parata è ancora ferma in piazza Umberto. È la festa del Bari Pride, la parata della comunità Lgbtq+, che oggi, per il 20esimo anno, è scesa tra le strade del capoluogo perché mai si abbassi l’attenzione verso i diritti. (quotidianodipuglia.it)