Ddl intelligenza artificiale, senatore Rosa (Fratelli d'Italia): "L'Italia sarà preparata a cogliere le opportunità del settore, con l’uomo e i suoi diritti sempre al centro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il provvedimento, approvato oggi, che prevede la delega al Governo in materia di Intelligenza artificiale consentirà all’Italia di mantenere un equilibrio tra progresso tecnologico e salvaguardia dei diritti fondamentali nell’uso di queste teconologie. L’impatto che l’intelligenza artificiale ha sulle vite di tutti cresce ogni giorno di più: dall’uso per farne video più o meno realistici, all’automazione dei processi aziendali, della ricerca di personale, all’informazione, alla medicina ed alla sicurezza. (Sassilive.it)
Su altre fonti
C’è poi ancora molto da chiarire sulla copertura economica: questo ddl è legato alla legge di bilancio e non si possono aggiungere altri fondi. La governance resta uno dei grossi nodi da sciogliere al centro del ddl IA. (CremonaOggi)
Il testo varato contiene importanti novità in merito all’impiego di questa nuova tecnologia. I principali contenuti (ByoBlu)
Tra questi, il preservamento dei diritti fondamentali, delle libertà, dello svolgimento con metodo democratico della vita istituzionale e politica. Ecco, in sintesi, le misure principali. (Il Sole 24 ORE)
ROMA. Lo ha detto nell'Aula di Palazzo Madama il senatore Francesco Boccia, presidente del gruppo del Pd, intervenendo durante l'esame del ddl sull'intelligenza artificiale. (La Stampa)
Intelligenza artificiale. Al Senato l’esame del ddl di delega al Governo. Paletti sull’utilizzo dei dati personali in ambito sanitario (Quotidiano Sanità)
“L'emendamento approvato all'articolo 8 - precisa - a prima firma della senatrice Beatrice Lorenzin, trae le sue radici dalla proposta di legge nata da un confronto con Fondazione The Bridge, le associazioni dei pazienti e la rete degli Irccs. (Il Giornale d'Italia)