Vinales e Bezzecchi, collisione e polemiche al GP d'Australia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Durante la Sprint Race del Gran Premio d'Australia, Maverick Vinales e Marco Bezzecchi sono stati protagonisti di un incidente spettacolare e controverso. La collisione è avvenuta all'ingresso della curva Doohan, quando mancavano solo due giri al termine della gara. Bezzecchi, nel tentativo di riprendersi la posizione persa sul rettilineo contro l'Aprilia di Vinales, ha impostato la staccata in modo aggressivo, ma l'impatto è stato inevitabile.

Vinales, visibilmente scosso, ha espresso parole dure nei confronti del collega italiano, invocando una sanzione severa per Bezzecchi. "Se credeva di essere più veloce, poteva superarmi alla curva successiva," ha dichiarato lo spagnolo, aggiungendo che, se non verranno prese misure adeguate, la prossima volta potrebbe rischiare la vita. "Mi sono rotto di essere tirato giù," ha continuato Vinales, sottolineando la necessità di regole più rigide per evitare che i piloti corrano con il coltello tra i denti.

Bezzecchi, dal canto suo, ha qualche attenuante. L'italiano ha spiegato che, pur avendo tentato il sorpasso in un punto critico, non aveva intenzione di causare l'incidente. Tuttavia, le parole di Vinales hanno acceso un dibattito sulla sicurezza in pista e sull'aerodinamica delle moto, con l'ex campione Casey Stoner che ha attribuito parte della colpa proprio a quest'ultima.

Nonostante la violenza dell'impatto, entrambi i piloti non hanno riportato fratture, anche se Bezzecchi si è sottoposto a nuovi controlli per accertamenti.