Orbán a Kiev spinge sul "cessate il fuoco", Zelensky chiede una "pace giusta"

Orbán a Kiev spinge sul cessate il fuoco, Zelensky chiede una pace giusta
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

Il premier ungherese e presidente di turno dell'Ue, Viktor Orbán, in visita a Kiev, ha detto a Volodymyr Zelensky di reclamare "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati di pace". Volodymyr Zelensky ha risposto che l'Ucraina, massacrata dalla guerra, ha bisogno di "una pace giusta". Quella di Viktor Orbán è la prima visita in Ucraina dall'invasione russa del 2022. Da allora è stato il più filorusso degli europei, copn la sua opposizione agli aiuti all'Ucraina, all'ingresso di Kiev nell'Ue e nella Nato. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Riteniamo fondamentale in primo luogo giungere a un cessate il fuoco nel più breve tempo possibile; con la cessazione delle ostilità si porranno le basi per un negoziato che conduca a una pace giusta. Questo il messaggio recapitato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan al collega russo Vladimir Putin, durante un faccia a faccia avvenuto nella capitale del Kazakistan Astana. (Gazzetta del Sud)

Se ne era parlato già pochi giorni fa a Bruxelles, poco prima dell’inizio del semestre ungherese alla presidenza della Ue, quando Orbán e Zelensky si erano intrattenuti a discutere. Tuttavia, la domanda appare più che lecita e ha accompagnato la visita del premier ungherese ieri a Kiev (Corriere della Sera)

L'Ucraina non è disposta a scendere a compromessi con la Russia e a rinunciare a qualsiasi suo territorio per mettere fine alla guerra. Lo ha detto Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, all'indomani della visita a Kiev, in qualità di presidente di turno dell'Ue, del primo ministro ungherese Viktor Orban. (Adnkronos)

Orbán a sorpresa a Kiev per colloqui con Zelensky: l'incontro e la stretta di mano

"E' chiaro che l'Ungheria, che ha assunto la presidenza della Ue, deve svolgere le sue funzioni", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Ria Novosti. Peskov ha detto che Orban non ha avuto colloqui con la Russia prima della visita. (Tiscali Notizie)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di aver chiesto a Viktor Orban, in visita a Kiev, di "unirsi" agli sforzi di pace del suo Paese, mentre il premier ungherese ha chiesto un "cessate il fuoco" con la Russia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Russia "non ha alcuna aspettativa" in merito alla visita in corso, fa sapere il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: "Èchiaro che l'Ungheria, che ha assunto la presidenza della Ue, deve svolgere le sue funzioni", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Ria Novosti. (la Repubblica)