È Orbán il primo leader dell’Ue a chiedere pace

È Orbán il primo leader dell’Ue a chiedere pace
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Molti abitanti di Kiev ieri si sono svegliati e hanno notato che, insolitamente, l’elettricità non era saltata e per le strade della capitale non c’era il frastuono dei generatori elettrici. A rompere la calma una colonna di auto nere con le sirene spiegate. Viktor Orbán è arrivato in Ucraina. Il presidente ungherese fa visita a … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

I vertici ungheresi, infatti, si sono ripetutamente opposti all’adesione dell’Ucraina alla Nato e all’Ue, alle sanzioni contro la Russia e alle forniture militari all’esercito ucraino. Il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è recato per la prima volta in Ucraina dall’inizio della guerra. (il manifesto)

Putin ha in programma oggi ad Astana incontri bilaterali con il suo omologo cinese Xi Jinping e con quello turco Recep Tayyip Erdogan, ha detto ieri il consigliere presidenziale russo per la Politica estera Yuri Ushakov citato dall'agenzia di stampa RiaNovosti. (Corriere della Sera)

Il primo ministro ungherese, l’anello debole nel supporto incondizionato di Bruxelles all’Ucraina, ha incontrato Volodymyr Zelensky per “discutere di pace in Europa”, ha fatto sapere su X il suo portavoce, Zoltán Kovács. (EuNews)

“Kiev consideri l’ipotesi di un cessate il fuoco”

Le truppe di Mosca continuano ad avanzare nell'est dell'Ucraina, che reagisce con una pioggia di decine di droni kamikaze sulle regioni frontaliere russe, alcuni dei quali provocano anche vittime civili. (la Repubblica)

Una visita inaspettata e anche simbolica, in cui il leader europeo meno convinto della causa ucraina e meno sordo alle proposte del Cremlino ha voluto incontrare il presidente Volodymyr Zelensky per lanciare almeno tre segnali. (ilmessaggero.it)

Un ex portavoce militare di Kiev ha confermato il bombardamento, ma ha affermato che le perdite subite sono inferiori rispetto a quanto affermato dal Cremlino. (RSI.ch Informazione)