Mosca, 'in attacco a aeroporto distrutti 7 jet ucraini'

Mosca, 'in attacco a aeroporto distrutti 7 jet ucraini'
Altri dettagli:
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Sono sette i jet militari ucraini distrutti in un attacco missilistico compiuto ieri dalle forze russe sull'aeroporto di Myrhorod, in Ucraina. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, precisando che l'attacco è stato compiuto con missili Iskander-M e che sono stati distrutti cinque jet Su-27 parcheggiati sulla pista e altri due che erano in riparazione. Il ministero ha pubblicato un video del bombardamento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altre testate

Mentre a Kiev i servizi di intelligence annunciano di avere sventato un piano di «provocatori» per occupare la sede del Parlamento con un'azione clamorosa volta a «minare la situazione socio-politica ucraina». (La Stampa)

E' morto in ospedale a Kiev il dissidente kazako Aydos Sadykov. Noto blogger ed esponente di spicco dell'opposizione al presidente Kassym-Jomart Tokayev, il 18 giugno Sadykov era stato vittima di un attentato davanti alla sua casa della capitale ucraina, dove aveva ottenuto asilo politico dal 2014. (Sky Tg24 )

Se ne era parlato già pochi giorni fa a Bruxelles, poco prima dell’inizio del semestre ungherese alla presidenza della Ue, quando Orbán e Zelensky si erano intrattenuti a discutere. Tuttavia, la domanda appare più che lecita e ha accompagnato la visita del premier ungherese ieri a Kiev. (Corriere della Sera)

Ucraina Russia, news guerra: Orban a Kiev

Almeno il bel gesto istituzionale lo ha fatto. Il premier ungherese, Viktor Orbán, ha visitato l’Ucraina all’inizio del semestre di presidenza Ue del suo Paese. Ma, al di là dei sorrisi di cortesia, a Kiev l’atmosfera è stata piuttosto fredda e uno scambio di battute con il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato come, nonostante i rapporti istituzionali, la distanza fra i due rimanga siderale. (Avvenire)

– La pace in Ucraina sarà la questione principale dei prossimi 6 mesi di presidenza ungherese dell’Unione europea: lo ha detto oggi il primo ministro di Budapest, Viktor Orban, da questa mattina in Ucraina per la sua prima visita al Paese dall’inizio dell’aggressione militare russa. (Agenzia askanews)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)