Visita a sorpresa di Orban a Kiev: fredda stretta di mano con Zelensky

Visita a sorpresa di Orban a Kiev: fredda stretta di mano con Zelensky
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

Visita a sorpresa di Orban a Kiev: fredda stretta di mano con Zelensky Incontro a sorpresa a Kiev tra il primo ministro ungherese Viktor Orban e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy. Orban ha chiesto all'omologo ucraino di considerare un rapido cessate il fuoco per accelerare i colloqui di pace con la Russia. Orban ha poi aggiunto che l'Ungheria vorrebbe avere relazioni bilaterali migliori con l'Ucraina. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

“Anche io sono venuto qui con lo scopo di andare avanti nella soluzione di queste questioni, signor Presidente. Il Presidente ha detto che abbiamo condotto trattative costruttive e cerchiamo di chiudere tutte le controversie precedenti e concentrarci sul futuro. (Il Sole 24 ORE)

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è recato per la prima volta in Ucraina dall’inizio della guerra. I vertici ungheresi, infatti, si sono ripetutamente opposti all’adesione dell’Ucraina alla Nato e all’Ue, alle sanzioni contro la Russia e alle forniture militari all’esercito ucraino. (il manifesto)

“Kiev consideri l’ipotesi di un cessate il fuoco”

A sorpresa, il premier ungherese Viktor Orbán è arrivato a Kiev per incontrare, nonostante le tensioni tra i due, Volodymyr Zelensky. (la Repubblica)

Orban incontra Zelensky a Kiev, prima visita in Ucraina dall'inizio della guerra 02 luglio 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Un ex portavoce militare di Kiev ha confermato il bombardamento, ma ha affermato che le perdite subite sono inferiori rispetto a quanto affermato dal Cremlino. (RSI.ch Informazione)