Joe Wright e Luca Marinelli “M. Il figlio del secolo è arte e atto politico di lotta antifascista”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intervista al regista e al protagonista di M-Il figlio del secolo, la serie Sky Original che si vedrà dal 10 gennaio su Sky e Now Tv. Presentata alla scorsa Mostra di Venezia, Fuori concorso, la serie in otto episodi ripercorre l’ascesa al potere di Benito Mussolini, dalla fondazione dei fasci al discorso in Parlamento del 3 gennaio, in uno spettacola pirotecnico e implacabile viaggio verso la dittatura. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
L’arrivo della serie kolossal su Sky (e Now Tv) - il 10 gennaio - cade una settimana dopo il centesimo anniversario (3 gennaio 1925) del famoso discorso in cui il Duce si assume, in Parlamento, la responsabilità politica, morale e storica del delitto Matteotti. (la Repubblica)
Presentata a Venezia 81, e fermamente definita dall’interprete protagonista Luca Marinelli “una serie antifascista”, è tratta dal bestseller di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega, e si avvale della regia di Joe Wright, oltre che al lavoro di un cast eccezionale che ha riportato nel prodotto finale la forza di un impegno collettivo nel trasformare le parole in immagini, la Storia in volti e sensazioni. (FRAMED MAGAZINE)
Con Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini, M - Il figlio del secolo racconta la nascita del fascismo in Italia e l'ascesa al potere del Duce. Diretta da Joe Wright e scritta da Stefano Bises e Davide Serino, la serie debutterà il 10 gennaio su Sky e in streaming su NOW. (ilmessaggero.it)
ROMA – Tratto dall’omonimo romanzo del 2018 di Antonio Scurati (edito in Italia da Bompiani) vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale, in otto puntate M – Il Figlio Del Secolo racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini (The Hot Corn Italy)
Antonio Scurati non era affatto convinto di voler trasformare il suo romanzo M - Il figlio del secolo in una serie tv. «Non pensavo avrebbe funzionato», ricorda, ma poi aggiunge di sentirsi «sorpreso di aver avuto torto». (GQ Italia)
(Adnkronos) – Per Luca Marinelli, “interpretare Benito Mussolini è stato emotivamente complesso. “Dal punto di vista artistico, invece, è stata una delle cose più belle che io abbia fatto nella mia vita”, dice l’attore alla presentazione dell’attesa ‘M – Il Figlio del Secolo’: la serie Sky Original (prodotta da Sky Studios e The Apartment, società del gruppo Fremantle) tratta dall’omonimo libro di Antonio Scurati e diretta da Joe Wright (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)