Il Papa: «Da oggi 14 nuovi santi. Servi umili lontani da tentazione e potere, hanno vissuto lo stile di Gesù»

Il Papa: «Da oggi 14 nuovi santi. Servi umili lontani da tentazione e potere, hanno vissuto lo stile di Gesù»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

CITTÀ DEL VATICANO «A questo dobbiamo anelare: non al potere, ma al servizio». Francesco celebra in piazza San Pietro la Messa per la canonizzazione di quattordici nuovi santi e la sua riflessione, mentre si prepara l’ultima settimana del Sinodo, è sul senso della testimonianza cristiana e del «martirio». Perché questo significa alla lettera martys, in greco antico «testimone». Tante volte «nella Chiesa viene questo pensiero: l'onore, il potere», ma «lo stile di Dio» è piuttosto «vicinanza, compassione, tenerezza, Dio si fa vicino per servire» e «il servizio è lo stile di vita cristiano», spiega: «Non riguarda un elenco di cose da fare, quasi che, una volta fatte, possiamo ritenere finito il nostro turno; chi serve con amore non dice: “adesso toccherà qualcun altro”. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra loro ci sono anche gli undici Martiri di Damasco, otto francescani e tre laici maroniti, che nel 1860 furono uccisi nel corso di un assalto al loro convento da parte dei drusi. Il Papa lancia un nuovo appello per la pace e tra i Paesi cita la "martoriata" Palestina. (Gazzetta del Sud)

Papa Francesco proclama nuovi santi. Poi all’Angelus saluta Mattarella Il pontefice ricorda "i popoli che soffrono le guerre" in Medio Oriente e in Ucraina (Dire)

Venerdì 18 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Maresso, la comunità si è riunita per ricordare - con un rosario - il beato Giuseppe Allamano. (CasateOnline)

Papa Francesco proclama quattordici beati in Piazza San Pietro

Oggi il Papa proclama santi 14 testimoni della fede. La santità è la tappa finale di un processo che vede prima il riconoscimento di avere vissuto in modo straordinario il Vangelo, poi la certificazione di un miracolo ottenuto grazie alla loro intercessione. (Avvenire)

Insieme ad Allamano sono stati proclamati santi undici Martiri uccisi a Damasco in Siria nel 1860: i francescani Manuel Ruiz Lopez, Carmelo Bolta Banuls, Engelbert Kolland, Nicanor Ascanio Soria, Nicolas María Alberca Torres, Pedro Nolasco Soler Mendez, Francisco Pinazo Penalver, Juan Jacob Fernandez con i laici maroniti Francesco, Abdel Mooti e Raffaele Massabki. (La Voce e il Tempo)

Chi sono i nuovi Santi Tra i nuovi santi ci sono: Martiri di Damasco Manuel Ruiz Lopez Carmelo Bolta Banuls Engelbert Kolland Nicanor Ascanio Soria Nicolas María Alberca Torres Pedro Nolasco Soler Mendez Francisco Pinazo Penalver Juan Jacob Fernandez Insieme a loro, sono stati canonizzati anche i laici maroniti: Francesco Massabki Abdel Mooti Raffaele Massabki Questi undici martiri furono uccisi nel 1860 durante un attacco al loro convento in Siria da parte dei drusi. (ilmessaggero.it)