Beata Elena Guerra, domenica 20 ottobre 2024 la canonizzazione in piazza San Pietro presieduta da Papa Francesco

Beata Elena Guerra, domenica 20 ottobre 2024 la canonizzazione in piazza San Pietro presieduta da Papa Francesco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovamento nello Spirito Santo INTERNO

Il Presidente nazionale del RnS, Giuseppe Contaldo: «Un evento che genera nuova speranza nella diffusione della Teologia dello Spirito Santo» «Questo evento ci rallegra profondamente e genera nuova speranza nella diffusione della Teologia dello Spirito Santo e nella riaffermazione del profilo pneumatologico e carismatico della Chiesa». Con queste parole Giuseppe Contaldo, Presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, anticipa l’emozione e i sentimenti di gratitudine per la canonizzazione della beata Elena Guerra, prevista per domenica 20 ottobre 2024, alle ore 10.30 in piazza San Pietro, con la Santa Messa presieduta da Papa Francesco (Rinnovamento nello Spirito Santo)

Su altri media

Il prete torinese, che fu rettore del Santuario della Consolata e fondatore dei Missionari e delle Missionarie della Consolata, è stato elevato agli altari nella cornice della Giornata Missionaria Mondiale. (La Voce e il Tempo)

Perché questo significa alla lettera martys, in greco antico «testimone». Tante volte «nella Chiesa viene questo pensiero: l'onore, il potere», ma «lo stile di Dio» è piuttosto «vicinanza, compassione, tenerezza, Dio si fa vicino per servire» e «il servizio è lo stile di vita cristiano», spiega: «Non riguarda un elenco di cose da fare, quasi che, una volta fatte, possiamo ritenere finito il nostro turno; chi serve con amore non dice: “adesso toccherà qualcun altro”. (Corriere Roma)

Papa Francesco in Piazza San Pietro ha presieduto oggi la messa e il rito della canonizzazione di 14 i beati. Tra i nuovi Santi ci sono due italiani: Giuseppe Allamano, fondatore dei Missionari della Consolata, ed Elena Guerra, fondatrice delle Suore di Santa Zita e conosciuta come l'"apostola dello Spirito Santo". (LaC news24)

Domenica 20 ottobre 2024 – ore 10.30

Il Papa lancia un nuovo appello per la pace e tra i Paesi cita la "martoriata" Palestina. La piazza è piena di bandiere del Libano per rendere omaggio a quei tre fratelli maroniti che non lasciarono i francescani nonostante il rischio della vita. (Gazzetta del Sud)

La santità è la tappa finale di un processo che vede prima il riconoscimento di avere vissuto in modo straordinario il Vangelo, poi la certificazione di un miracolo ottenuto grazie alla loro intercessione. (Avvenire)

Domenica 20 Ottobre 2024 ore 10.30 (Comunicazioni sociali)