Allerta Meteo, conferme sui forti temporali del weekend. E Agosto inizia con un ribaltone

Allerta Meteo, conferme sui forti temporali del weekend. E Agosto inizia con un ribaltone
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Dopo i forti temporali di ieri a Catanzaro, oggi è toccato alla Sicilia subire l’impeto del maltempo con forti temporali convettivi che hanno colpito l’area tra Nebrodi e Peloritani, in provincia di Messina, nelle ore centrali della giornata. Sono caduti ben 34mm di pioggia a Mastrostefano, 14mm a Floresta, 8mm a Case Cavallaro, 3mm a Fondachelli, 2mm a Montalbano Elicona. Fenomeni molto isolati, che non riescono affatto a mitigare la siccità che sta interessando il territorio, ma comunque provocano forte maltempo nelle zone interne. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Appuntamenti fino all’1 Settembre – Una Buona Estate, di Giochi (olimpici), pace ovunque e rimonte democratiche (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Non solo temporali, ma anche tornado e nubifragi: lo scenario meteo dei prossimi giorni nel nord Italia, in particolare in Veneto ed Emilia-Romagna, è molto diverso da quello vissuto in tutta Italia in queste ultime settimane. (leggo.it)

Settimana di grande caldo, ma attenzione al colpo di scena La nuova settimana sarà ancora dominata dall'anticiclone Caronte sempre più deciso a infuocare il nostro Paese con il suo carico d'aria bollente proveniente direttamente dalle ardenti terre sahariane. (iLMeteo.it)

Venerdi temporali e rinfrescata in arrivo al nord, le zone coinvolte

Dopo un periodo senza precipitazioni ora ci sono le condizioni per lo sviluppo di forti temporali: venerdì non sono esclusi anche fenomeni estremi, conseguenza del cambiamento climatico e del riscaldamento globale, come tornado, nubifragi e raffiche di vento. (Gazzetta di Parma)

Oggi, ultima domenica di luglio, si caratterizzerà per il forte maltempo provocato dai temporali pomeridiani che colpiranno in modo particolarmente violento il Nord/Est, come già accaduto ieri ma stavolta in modo più esteso e violento. (MeteoWeb)

Vi avevamo già comunicato in un precedente articolo che venerdì 2 agosto si sarebbe verificata una rinfrescata sul nord Italia, che confermiamo nuovamente soprattutto nelle linee generali. I temporali e i rovesci di pioggia interesseranno quasi tutto il nord Italia, ma le zone nelle quali saranno più probabili saranno le Prealpi e le pianure di Piemonte e Lombardia, dove saranno anche possibili grandinate. (MeteoLive.it)