Mattarella nella Giornata contro la violenza sulle donne: 'Numeri allarmanti in Italia'

Mattarella nella Giornata contro la violenza sulle donne: 'Numeri allarmanti in Italia'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

"La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti. È un comportamento che non trova giustificazioni, radicato in disuguaglianze, stereotipi di genere e culture che tollerano o minimizzano gli abusi, che si verificano spesso anche in ambito familiare": sono le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 25 Novembre, ricordando che la Convenzione di Istanbul, "è il primo strumento giuridicamente vincolante ad aver riconosciuto la violenza di genere come una violazione dei diritti umani". (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Si sono appena concluse le prime iniziative della campagna “Questo non è amore…”, organizzate dalla divisione Anticrimine della Questura di Cremona e dal commissariato di polizia di Stato di Crema, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra oggi, lunedì 25 novembre. (La Provincia di Cremona e Crema)

Mangione ironizza sulle risposte tipiche di molti uomini, che si giustificano dicendo “aiuto in casa” o “mi occupo dei bambini”, smascherando la superficialità di tali affermazioni: “Chi è che state aiutando? Non c’è nessuno da aiutare. (Valigia Blu)

25 NOV di Luciana Carolei (Quotidiano Sanità)

Il 25 novembre non basta: come preservare il senso della Giornata contro la violenza sulle donne

Anche Parma dice "no" alla violenza contro le donne: è terminata nel tardo pomeriggio la manifestazione che ha concluso gli eventi dedicati al 25 novembre. Corteo da piazzale Santa Croce a piazza Garibaldi. (Gazzetta di Parma)

.000 donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nello scorso anno. (La Voce di Rovigo)

Inizia così il messaggio del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Giornata contro la violenza sulle donne, Valditara: “Diffondere sin dalla scuola la cultura del rispetto” Di (Orizzonte Scuola)