"Non è in vendita": così la Danimarca aumenta le spese per la difesa della Groenlandia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
YouTube) Come nella vita, le coincidenze pare esistano anche in politica estera. La Danimarca ha infatti annunciato un piano di spesa volto a rafforzare la sicurezza della Groenlandia ad appena due giorni dal post pubblicato da Donald Trump sul social Truth in cui il tycoon ha dichiarato che " ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta ". (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
La Danimarca investirà 12-15 miliardi di corone danesi, (quasi due miliardi di euro), per compensare un periodo di grossi risparmi sulla difesa dell’Artico durato molti anni”. “Investiremo in sorveglianza, nella capacità degli aerei e, per cominciare - ha dichiarato il ministro all’emittente di servizio pubblico danese, Dr - sostituiremo le quattro navi attuali non più operative con due nuovissime navi moderne”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il presidente degli Stati Uniti ribadisce che il controllo dell'isola, territorio danese... Donald Trump vuole comprare la Groenlandia. (Virgilio)
Il primo ministro groenlandese Múte Bourup Egede ha reagito affermando: “La Groenlandia è nostra. Non siamo in vendita e non lo saremo mai”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Due miliardi di euro per difendere la Groenlandia. Questo l’annuncio del ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen. L’esponente del governo afferma che l’intento dello stanziamento di Copenaghen per la difesa dell’Artico sia quello di proteggere ulteriormente il territorio. (Open)
Il caso Panama Donald Trump alla riconquista del Canale di Panama e all'acquisizione della Groenlandia. Quelle che erano promesse o minacce elettorali, ora sono le parole del presidente eletto degli Stati Uniti, che entrerà nella Casa Bianca tra meno di un mese. (Today.it)
Quando il presidente eletto degli Stati Uniti dice che prendere il controllo della Groenlandia (che appartiene alla Danimarca e gode di ampia autonomia) è «una necessità assoluta», che potrebbe chiedere a Panama di restituire agli Usa «per intero e senza fare domande» la sovranità sul Canale e last but not least, come dicono dalle sue parti, che trasformare il Canada nel 51° Stato a stelle e strisce «è un'ottima idea», il desiderio di non prenderlo sul serio è molto forte. (il Giornale)