Bonus prima casa, detrazioni sugli immobili: è del 50% ma dal 2026 scende al 36%

Bonus prima casa, detrazioni sugli immobili: è del 50% ma dal 2026 scende al 36%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Come saranno applicate le nuove disposizioni sulle detrazioni contenute nella legge di bilancio 2025? Nell'articolo 8 della Manovra si possono leggere le norme relative alle detrazioni delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici. In modo più semplice e breve sarà chiamato in questi giorni "Bonus ristrutturazioni". Vediamo cosa prevede e cosa cambia rispetto a prima. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Nel 2024, sono previsti vari incentivi per l’aggiornamento delle abitazioni secondo criteri più ecologici. È possibile ottenere alcune agevolazioni sugli acquisti integrandole a interventi di maggiore entità, come ristrutturazioni strutturali. (AGS Real Estate)

La bozza della manovra di bilancio 2025, approvata dal Governo in data 15 ottobre 2025, prevede una proroga del bonus ristrutturazione al 50% ma solo per i lavori effettuati sull’abitazione principale del contribuente. (InvestireOggi.it)

Vediamo nel dettaglio le novità che si stanno discutendo. Comincia a prendere forma la manovra di Bilancio 2025 e con essa il tanto atteso capitolo riguardante i bonus casa che potrebbero cambiare volto. (Cose di Casa)

Ristrutturazioni, Irpef, taglio del cuneo: cosa c'è nella manovra

Visto il contesto di incertezza circa quanto sarà previsto o meno in sede di manovra 2025 molti contribuenti valutano di anticipare il sostenimento della spesa entro fine anno così da “blidare” la detrazione per interventi da completare nel 2025. (MySolution)

Arredare casa dopo averla ristrutturata avrà i suoi vantaggi anche nel 2025. Come riporta Il Sole 24 Ore, la proroga riguarda nel dettaglio l'acquisto di arredi e grandi elettrodomestici, e si aggiunge al quadro delle agevolazioni per la casa che stanno emergendo in attesa che il disegno di legge approdi in parlamento. (WIRED Italia)

Per le seconde case l’agevolazione scende al 36%. Bisognerà però leggere il testo del disegno di legge per capire due cose. (Corriere della Sera)