PIOGGIA e NEVE martedi 7 gennaio: le regioni coinvolte

PIOGGIA e NEVE martedi 7 gennaio: le regioni coinvolte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

La perturbazione dell’Epifania agirà ancora sull’Italia anche nella giornata del 7 gennaio, portando ancora un po’ di pioggia e nevicate in montagna su alcune regioni. Iniziamo con il quadro sinottico atteso per le ore centrali di martedì 7 dicembre, in accordo con l’analisi emessa questa mattina dal modello GFS: Ecco la perturbazione incastonata sui mari occidentali italiani. L’eventuale formazione di una depressione sul Mar Ligure (Genoa low) potrebbe fungere da freno per il fronte medesimo, rallentando il suo moto verso levante. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre testate

Freddo e neve in arrivo dalla Befana in avanti La data da segnare sul calendario è Lunedì 6 Gennaio: proprio nel giorno dalla Befana, infatti, correnti d'aria decisamente instabili raggiungeranno il nostro Paese, dando il via ad una fase meteo climatica piuttosto movimentata. (iLMeteo.it)

«L’anticiclone si sta un po’ indebolendo, portando con sé un paio di perturbazioni nei prossimi giorni». (La Repubblica)

Il transito di una perturbazione oceanica, a seguito di un’irruzione di aria fredda, determinerà un sensibile peggioramento su molte regioni italiane. Il fronte perturbato arriverà da ovest e si formerà un’area di bassa pressione sul Nord Italia e una secondaria verso il Mar Tirreno settentrionale, coinvolgendo anche la Sardegna. (Meteo Giornale)

Ondata di maltempo tra 6 e 7 Gennaio, le zone colpite

L’Epifania non solo tutte le feste si porta via ma anche l’alta pressione e il clima “mite” per la stagione che ha caratterizzato le festività. (IL GIORNO)

Sarà un Epifania guastata dal maltempo a causa di due perturbazioni. L'inizio del 2025, infatti, non sarà certo statico come lo sono stati gli ultimi giorni del 2024, segnati dalla la presenza dell’alta pressione delle Azzorre: fino alla Festa della Befana del 6 gennaio l’Italia vivrà una fase di maltempo, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico . (Giornale di Sicilia)

Sembrano non esserci più dubbi riguardo la perturbazione che, a partire dal 6 gennaio, interesserà molte nostre regioni, costringendoci a mettere mano nuovamente all’ombrello. (MeteoLive.it)