Meteo, l'Epifania porterà sull'Italia la perturbazione n.2

Meteo, l'Epifania porterà sull'Italia la perturbazione n.2
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Il primo weekend dell’anno si è aperto con il definitivo trasferimento verso la Grecia della perturbazione n.1 del 2025. Alle sue spalle si osserva un miglioramento e una breve fase di stabilità atmosferica, insieme all’afflusso di aria temporaneamente più fredda, apprezzabile più che altro sulle regioni settentrionali. Nel frattempo da ovest si avvicina una nuova perturbazione atlantica (la n.2), la cui parte attiva attraverserà l’Italia tra la sera dell’Epifania (lunedì) e la giornata di martedì. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

Come accennato, sabato 4 gennaio il sole splenderà al Centro-Nord, un po' meno al Sud ma la perturbazione si allontanerà velocemente. Il meteo del week-end (il Giornale)

Già nel giorno dell’Epifania, l’instabilità riguarderà le regioni del Nord-Ovest e del medio-alto Tirreno, dove si prevedono tante nubi e piogge sparse, localmente forti, a ridosso dei monti, come ad esempio sulla Liguria centro-orientale, sull’alto Piemonte e sull’alta Lombardia. (MeteoLive.it)

Arriva, secondo le previsioni di iL.Meteo.it, intanto un anticiclone in coincidenza con l'Epifania con pioggia e vento ma oggi il Sole si mostrerà prepotente e raggiante su quasi tutta l'Italia, alla minima distanza e con un'intensità della luce maggiore del 7 per cento. (Il Lametino)

La Befana 2025 porterà freddo e neve: le ultime previsioni meteo

L'inizio del 2025, infatti, non sarà certo statico come lo sono stati gli ultimi giorni del 2024, segnati dalla la presenza dell’alta pressione delle Azzorre: fino alla Festa della Befana del 6 gennaio l’Italia vivrà una fase di maltempo, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico . (Giornale di Sicilia)

Freddo e neve in arrivo dalla Befana in avanti Secondo gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo, per la Festa dell'Epifania nevicherà sulle Alpi occidentali fin verso i 600/700 metri di quota; oltre i 900/1000 metri sul resto dell'arco alpino: un'ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni. (iLMeteo.it)

Meteo, torna il maltempo in Italia: le previsioni del weekend della Befana Gli effetti della prima perturbazione del 2025 continuano a farsi sentire nelle regioni del Sud colpite da una ondata di maltempo che ha causato anche un calo delle temperature. (METEO.IT)