Tendenza meteo, la settimana dell'Epifania sarà movimentata

Tendenza meteo, la settimana dell'Epifania sarà movimentata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

La situazione resterà molto dinamica per tutta la prossima settimana, con passaggio di perturbazioni e ventilazione sostenuta. Martedì 7 gennaio la parte più attiva della perturbazione (n.2) in transito sull’Italia porterà precipitazioni sparse al Nord-Est e al Centro-Sud, con nevicate oltre 1000-1400 metri sulle Alpi orientali. Mercoledì 8, mentre il primo sistema nuvoloso si allontanerà verso est, un’altra perturbazione tenderà ad avvicinarsi, preceduta da correnti miti e umide che porteranno molte nuvole e qualche precipitazione al Centro-Nord. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra il 6 e il 7 gennaio una rapida saccatura atlantica raggiungerà l'Italia, determinando un nuovo peggioramento del tempo, più marcato sulle regioni settentrionali Ci attende un'Epifania grigia e uggiosa per il rinforzo dei venti di Ostro, Libeccio e Scirocco, associati ad una diffusa copertura nuvolosa (3bmeteo)

Già nel giorno dell’Epifania, l’instabilità riguarderà le regioni del Nord-Ovest e del medio-alto Tirreno, dove si prevedono tante nubi e piogge sparse, localmente forti, a ridosso dei monti, come ad esempio sulla Liguria centro-orientale, sull’alto Piemonte e sull’alta Lombardia. (MeteoLive.it)

Alta pressione sull'Italia con molte nubi sull'area tirrenica e nebbie nelle valli e in Valpadana ma la stabilità non durerà ancora a lungo. È già visibile dalle immagini satellitari tra Inghilterra, Mare del Nord e Baltico la lunga perturbazione associata al fronte di aria artica che si sta muovendo verso l'Europa centrale. (quotidianodipuglia.it)

Il meteo in Italia nel weekend dell'Epifania: pioggia e neve in arrivo in queste regioni

L'inizio del 2025, infatti, non sarà certo statico come lo sono stati gli ultimi giorni del 2024, segnati dalla la presenza dell’alta pressione delle Azzorre: fino alla Festa della Befana del 6 gennaio l’Italia vivrà una fase di maltempo, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico . (Giornale di Sicilia)

Il transito di una perturbazione oceanica, a seguito di un’irruzione di aria fredda, determinerà un sensibile peggioramento su molte regioni italiane. Il fronte perturbato arriverà da ovest e si formerà un’area di bassa pressione sul Nord Italia e una secondaria verso il Mar Tirreno settentrionale, coinvolgendo anche la Sardegna. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo per il weekend caratterizzate da un nuovo peggioramento al Centro-Nord con molte nubi e neve sulle Alpi per la festività dell’Epifania. Posticipata l’irruzione di aria fredda al prossimo weekend. (Ilmeteo.net)